Reclamo Agenzia delle Entrate: modelli PDF
Due distinti modelli con cui effettuare un reclamo Agenzia delle Entrate: l'uno per i servizi fiscali e l'altro per i servizi catastali e ipotecari. Gli stessi modelli possono essere utilizzati anche nel caso in cui il contribuente intenda inoltrare un suggerimento.
Reclamo Agenzia delle Entrate: come farlo
Checché se ne dica l'Agenzia delle Entrate è da anni impegnata nell'offrire assistenza e orientamento costante al cittadino, attraverso una
comunicazione chiara e trasparente, una facilità e rapidità di accesso ai servizi (grazie anche alle moderne tecnologie), la competenza, cortesia e
disponibilità di un personale altamente qualificato.
L'Agenzia delle Entrate è anche impegnata a rilevare il livello di soddisfazione dei cittadini, al fine di calibrare sempre meglio i propri servizi. Fa questo attraverso indagini di customer satisfaction e tramite la procedura di reclami e suggerimenti.
Ciò detto il contribuente può inoltrare un reclamo Agenzia delle Entrate in due modi:
- compilando uno dei due moduli cartacei presenti in questa scheda. Il modello va consegnato direttamente in ufficio oppure inviato per posta ordinaria, a mezzo raccomandata A.R. o via PEC all’ufficio dove si è verificato il disservizio (www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/lista-uffici);
- facendo ricorso alla modalità online. Questa la pagina da cui partire: https://assistenzamail.agenziaentrate.it/GestioneSegnalazioni. Basta inserire il proprio codice fiscale e l'indirizzo di posta elettronica, indicare il giorno in cui si è verificato l’evento e, in caso di disservizio, specificarne il motivo.
Dal 2019 attiva anche per inviare segnalazioni per i servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare.
Reclamo Agenzia Entrate: cosa può riguardare
In linea generali il sistema online e offline consente di denunciare disservizi e irregolarità o suggerire interventi di semplificazione e miglioramento.
In modo particolare le segnalazioni possono riguardare:
- servizi fiscali
- servizi catastali, cartografici e pubblicità immobiliare
- servizi di call center,
- servizi Telematici Entrate (abilitazione fisconline, precompilata, civis, fatturazione elettronica);
- servizi Telematici Territorio (consultazioni catastali /ipotecarie con sister, fisconline ecc).
Scendendo ancor di più nel dettaglio, il reclamo/suggerimento può riguardare:
- assistenza e informazioni;
- attribuzione Partita IVA/Codice fiscale;
- rilascio codice Pin servizi telematici;
- registrazione atti o contratto di locazione;
- dichiarazione di successione;
- assistenza su comunicazioni e cartelle;
- compilazione ed invio dichiarazioni fiscali;
- rilascio certificazioni e autorizzazioni;
- consegna documenti e bollatura registri;
- attività di accertamento;
- atti pubblici;
- richiesta servizi in modalità agile;
- servizi Ipotecari;
- servizi catastali e cartografici.
Il contribuente può lamentarsi ad esempio per
- il comportamento del personale;
- il mancato rispetto di un appuntamento;
- i tempi di attesa in coda;
- l'efficacia del servizio;
- i tempi di erogazione del servizio;
- la correttezza delle informazioni fornite;
- la mancanza di modulistica;
- la dotazione logistica dell’ufficio;
- altre questioni.
Qualunque sia l'area di interesse e il problema riscontrato, è di fondamentale importanza riportare i dati anagrafici e i recapiti (telefono e e-mail) del segnalante.
Se il contribuente ha riscontrato un disservizio presso uno degli uffici presenti sul territorio o telefonando al call center numero verde 800.90.96.96 (0696668907 da cellulare), è importante annotare il numero dell’operatore che ha preso in carico la telefonata (ad es. operatore n. XYZ di Roma).
Una volta inviata la segnalazione, il contribuente riceverà una e-mail con i dati di riepilogo (identificativo, data di presentazione ecc). Nei giorni successivi potrà essere contattato per fornire ulteriori dettagli.
In ogni caso l'Agenzia si impegna a fornire una risposta entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo. Il contribuente potrà monitorare lo stato di lavorazione della segnalazione utilizzando il numero identificativo ricevuto via mail.
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