Modulistica editabile per ricorrere contro il fisco
Moduli e fac-simile con cui privati, aziende e professionisti possono presentare ricorso contro il fisco e chiedere l'annullamento dell'atto, la sospensione della riscossione, la rateizzazione o il rimborso delle somme versate indebitamente o in eccesso. In particolare in questa sezione sono disponibili:
Moduli di ricorso contro l'Agenzia delle Entrate o l'Agenzia per la Riscossione (ex Equitalia)
Tali moduli sono utilizzati dl contribuente a seguito di notifiche di accertamenti fiscali e cartelle esattoriali per mancati versamenti, errori di calcolo, indebita riscossione, ecc. Presenti anche modelli per l'autotutela in caso di errori evidenti, vale a dire fac simile per richiedere la rettifica o l'annullamento in via amministrativa di un atto fiscale senza ricorrere al contenzioso. Le scheda modulo contengono istruzioni dettagliate su come preparare, compilare e presentare correttamente il ricorso presso le istituzioni competenti.
Modelli per fruire delle agevolazioni concesse ai contribuenti dallo stato
Ci riferiamo in particolare a quei modelli per richiedere, ad esempio, il saldo e stralcio, ossia la riduzione delle somme dovute, per i contribuenti in grave e comprovata difficoltà economica, oppure per aderire alla rottamazione o definizione agevolata, che prevede la possibilità estinguere i debiti iscritti a ruolo contenuti nelle cartelle di pagamento, versando le somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.
Moduli e istruzioni per la composizione stragiudiziale delle controversie fiscali
Sono modelli che consentono il ricorso ad istituti come la mediazione tributaria, gli accordi di conciliazione giudiziale, ecc. L'obiettivo è una riduzione dei tempi e dei costi del processo in cambio di uno sconto sull'importo contestato.
Il ricorso deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro 60 giorni dalla data di notificazione dell'atto.
Restando in tema si segnala la presenza sul nostro portale delle seguenti ulteriori sezioni:
Definizione agevolata 2024: proroga
La Legge n. 18/2024 ha stabilito per la definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) la proroga al 15 marzo 2024 (con i 5 giorni di tolleranza la data ultima è il 20 Marzo) delle scadenze inizialmente previste per il pagamento delle prime due rate. Analoga proroga è prevista per la terza rata, in scadenza il 28 febbraio 2024. Infine la quarta
Rinuncia eredità debiti Equitalia: fac simile richiesta archiviazione cartella
Fac simile con cui gli eredi possono chiedere all'ente creditore o al concessionario per la riscossione, previa sospensione degli effetti dell'atto, di procedere all’archiviazione del provvedimento (avviso di pagamento, cartella esattoriale, ecc.) e, dunque, all'annullamento dei debiti dell'erede...
Modello definizione liti pendenti 2023
Modulo di domanda per l'adesione alla definizione agevolata 2023 delle controversie pendenti con l'Agenzia delle Entrate.
Il presente modello di domanda deve essere utilizzato dai contribuenti che intendono definire in maniera "agevolata" le controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle ...
Come evitare di pagare i debiti del defunto
Quanti figli di fronte ad un comportamento irresponsabile del genitore defunto sono arrivati a dire: "non voglio pagare i debiti di mio padre". Le domande che dobbiamo porci in questi casi è: come evitare di pagare i debiti del defunto? Ci sono debiti che non si trasmettono agli eredi? Si tratta come è evidente di una questione molto delicata, visto che
Ricorso Prefetto cartella esattoriale: Word, Pdf
Fac simile ricorso al Prefetto contro il pagamento di una cartella esattoriale emessa per mancato o errato pagamento di una sanzione pecuniaria per infrazione amministrativa (violazione al Codice della Strada e alle norme del T.U.L.P.S., in materia di assegni, recupero spese di giudizio, ecc.).
R...
Modello SL1 Agenzia delle Entrate: PDF editabile per sospensione cartella esattoriale
Con il modello SL1 il contribuente che ha ricevuto una cartella esattoriale chiede all'Agenzia Entrate Riscossione (ex Equitalia) l'immediata sospensione della procedura di riscossione. L'istanza di sospensione cartella esattoriale fac simile è disponibile in formato PDF editabile.
Quando si può ...
Modello R1: PDF per rateizzazioni Agenzia Riscossioni
Il modello R1 serve per richiedere all'Agenzia per le Riscossioni (ex Equitalia) la rateizzazione semplificata del debito fino a 120 mila euro così come risulta dalla cartella esattoriale (massimo 72 rate mensili). In questa scheda è presente anche il modello R4 editabile necessario per una richi...
Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: WORD
Modello con cui il contribuente che ha ricevuto una cartella di pagamento dall'Agenzia delle Entrate può presentare domanda di sgravio totale o parziale delle somme a suo giudizio erroneamente richieste.
Istanza di sgravio cartella Agenzia Entrate: in cosa consiste
Il contribuente riceve una cart...