Modello DA 2018-R per aderire alla rottamazione cartelle ter

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 05/07/2019
Formati
PDF   Mod. DA-2018-R
PDF   Istruzioni alla compilazione del Mod. DA-2018-R
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Descrizione

In questa scheda è possibile scaricare il nuovo modello rottamazione cartelle predisposto dall'Agenzia delle Entrate Riscossione per consentire ai contribuenti di aderire alla Definizione Agevolata 2018 prevista dal Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2019, Decreto-Legge n. 119/2018 articolo 3.

Quando può essere utilizzato il Mod. DA-2018-R

Può essere utilizzato quando le cartelle ricevute dal contribuente si riferiscono a ruoli affidati all'Agente della Riscossione (ex Equitalia) dal 1° Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2017.

Qual è il vantaggio per il contribuente

Con l'adesione alla rottamazione ter il contribuente ha la possibilità di saldare il debito maturato nei confronti del fisco per tasse, imposte e contributi non versati evitando di pagare sanzioniinteressi di mora.

Quando e come va presentato il modello Definizione Agevolata

Il modello deve essere presentato entro il 31 Luglio 2019, con una delle seguenti modalità:

  • tramite posta elettronica certificata, insieme alla copia del documento di identità, alla casella PEC della Direzione  Regionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione di riferimento (l’elenco delle PEC è disponibile a pagina 4 del modello stesso);
  • gli Sportelli dell'Agenzia Entrate-Riscossione.

Cosa indicare sul modello

Nella domanda rottamazione cartelle vanno riportati i dati anagrafici del soggetto dichiarante (cioè l’intestatario della cartella esattoriale). Nel caso in cui il soggetto dichiarante sia legale rappresentante/titolare/tutore/curatore, oltre ai suoi dati anagrafici, vanno indicati anche quelli della persona/società/ditta/ente/associazione ecc., per cui si chiede la definizione agevolata.

Nel modello definizione agevolata 2019 vanno quindi specificati i numeri identificativi delle cartelle per le quali si chiede la rottamazione e le modalità di pagamento dell'importo dovuto. 

A tal riguardo si può optare per il pagamento:

  • in un'unica soluzione entro il 30 Novembre 2019 oppure
  • a rate (17 rate consecutive a partire dal 30 Novembre 2019)

Sul modulo rottamazione cartelle occorre inoltre dichiarare che non vi sono giudizi pendenti aventi ad oggetto i carichi ai quali si riferisce questa dichiarazione, oppure che ci si assume l’impegno a rinunciare ai giudizi pendenti aventi a oggetto i carichi ai quali si riferisce la dichiarazione.

Delega alla presentazione del Mod. DA-2018-R

Se il modulo rottamazione cartelle viene presentato da un terzo, occorre compilare anche la specifica sezione (pagina 3) riservata alla DELEGA. In questo caso occorre ricordarsi di allegare una fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato.

Ogni altro approfondimento sul tema è disponibile nel post che abbiamo dedicato alla Definizione Agevolata 2019.

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