Dichiarazione fatturato ultimi tre esercizi
Descrizione
L'autocertificazione fatturato è un modello editabile attraverso il quale una impresa e/o un professionista possono dichiarare, ai sensi del Dpr 445 del 2000, il fatturato generico e specifico prodotto negli ultimi anni ,così da poter dimostrare la propria capacità economica e finanziaria.
Autocertificazione fatturato Word: quando compilarla
Una simile dichiarazione viene generalmente resa in occasione della partecipazione a bandi e gare d’appalto. In particolare si tratta di un modello con cui un soggetto, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, dichiara che:
- la propria ditta/società ha realizzato, negli ultimi “x” esercizi sociali un fatturato globale di importo complessivo almeno pari ad una certa cifra (richiesta dal bando);
- la propria ditta/società ha regolarmente eseguito, nel corso degli ultimi “x” anni, contratti aventi ad oggetto il servizio oggetto di appalto di valore complessivo non inferiore ad una certa cifra.
In particolare con riferimento a quest'ultimo punto, il dichiarante potrebbe essere chiamato a specificare:
- committente con indicazione della data del contratto ed eventuale numero di repertorio;
- descrizione del servizio reso;
- data fattura;
- corrispettivo.
Come detto la dichiarazione è rilasciata ai sensi e per gli effetti del DPR 28 dicembre 2000, n. 445. Questo significa che in caso di false dichiarazioni o di presentazione di documenti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, fermo restando la responsabilità civile e penale di colui che ha rilasciato la dichiarazione stessa (ex articolo 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445), l'ente che pubblica l'avviso o bandisce la gara potrebbe legittimamente procedere all'esclusione del dichiarante da tutte le procedure, all’escussione della eventuale cauzione versata e alla segnalazione del fatto all'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per i provvedimenti previsti dalla legge.
Ad ogni modo è bene sapere che in caso di aggiudicazione e/o comprova dei requisiti dovrà essere dimostrata la dichiarazione resa mediante l’esibizione dei contratti richiamati e delle relative fatture.
Allegare all'autocertificazione fatturato
- la copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore;
- (per il caso di sottoscrizione da parte di procuratore), la procura (in originale o copia autentica o conforme), in corso di validità, da cui si evincono i poteri di rappresentanza in capo al sottoscrivente;
- (per il caso di avvalimento), la documentazione e la dichiarazione sostitutiva di avvalimento, ex art. 89 D. Lgs. n. 50/2016.
La firma del sottoscrittore non deve essere autenticata ai sensi dell’art. 45 del D.P.R. 445/2000.
Foto
Pixabay