Modelli per dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà

Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio (art. 46, D.P.R. n. 445/2000) sono documenti che permettono ai cittadini di comprovare stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e che sono riscontrabili negli uffici pubblici italiani, dunque senza dover ricorrere a un notaio o a un pubblico ufficiale.

In pratica può essere oggetto di dichiarazione sostitutiva di atto notorio tutto ciò che non può essere autocertificato, ai sensi dell’art. 46, D.P.R. n. 445/2000 (vedi fac simile autocertificazioni editabili).

Tali dichiarazioni possono essere rese, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000, nei confronti della Pubblica Amministrazione o di enti privati che le richiedono.

Tali dichiarazioni sono particolarmente utili quando si devono attestare informazioni su cui non esistono registri pubblici, come il modello per dichiarare che la copia di un documento è conforme all’originale, oppure il modulo per attestare la qualità di erede in caso di successione o per confermare la non esistenza di testamenti precedenti o ancora il modello per dichiarare la composizione del nucleo familiare o la parentela in casi di necessità come eredità o pratiche assicurative.

Ma rientrano tra le dichiarazioni sostitutive di atto notorio anche i modelli utilizzati, ad esempio, per dichiarare informazioni patrimoniali o finanziarie nell'ambito di richieste di prestiti o finanziamenti, oppure per dichiarare l’assenza di cause giudiziarie o debiti verso terzi nell'ambito di trattative commerciali o per ottenere garanzie.

Non possono essere invece utilizzate per certificati medici, sanitari e veterinari, certificati di origine e di conformità CE e certificati di marchi e brevetti.

Chiaramente sono dichiarazioni rese dall'interessato sotto la propria responsabilità, il che significa che in presenza di dichiarazioni false accertate il cittadino non solo decade dai benefici eventualmente conseguiti, ma va incontro anche alle sanzioni penali previste dalla legge.

Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio devono essere firmate dall'interessato, ma non è richiesta l'autenticazione della firma se presentate e sottoscritte davanti al dipendente addetto, oppure se trasmesse allegando la fotocopia di un documento di identità. 

In caso di minore o soggetti interdetti e/o incapaci la dichiarazione è sottoscritta dal genitore o dal tutore o dal curatore.

Cosa diversa è se tali dichiarazioni vengono usate nei rapporti con privati oppure e per le domande di riscossione di benefici economici (pensioni e contributi, ecc.) da parte di altre persone.

In questo caso l'autenticazione della sottoscrizione è soggetta all'imposta di bollo di 16 euro, tranne nei casi di esenzione previsti dalla legge (ad esempio: in materia assistenziale, previdenziale o pensionistica, ecc.).

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio con firma autenticata modulo: WORD

dichiarazione sostitutiva di atto notorio con firma autenticata

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio con firma autenticata è un modulo utile per attestare numerose situazioni, stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è previsto il ricorso alla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Dichiarazione so...

Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati

dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati, autocertificazione eredi senza testamento

Da questa scheda è possibile scaricare alcuni fac simile di dichiarazione sostitutiva atto di notorietà eredi senza testamento privati. Sono disponibili più versioni della stessa dichiarazione, tra cui due in "doc" e una in "pdf interattivo", dunque in formato editabile. In caso di unico erede si...

Modulo autocertificazione lutto familiare: WORD

modulo autocertificazione lutto familiare

Il modulo autocertificazione lutto familiare può essere utilizzato in alcune situazioni per dichiarare il decesso di una persona e richiedere agevolazioni o permessi, senza dover presentare documenti ufficiali immediati.

Modulo autocertificazione lutto familiare: quando utilizzarlo

Questo modulo ...

Dichiarazione familiari a carico PDF

autocertificazione familiari a carico, Dichiarazione familiari a carico PDF

Con il modulo di dichiarazione familiari a carico un soggetto, ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000 e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso DPR per il rilascio di false dichiarazioni, attesta di avere a proprio carico uno o più soggetti facenti parte del medesimo ...

Autocertificazione casello di entrata Telepass

autocertificazione biglietto autostradale smarrito, biglietto autostradale non ritirato

Modulo per autocertificare il casello autostradale di ingresso al fine di pagare il pedaggio relativo all'effettiva tratta percorsa. Tale modulo va utilizzato nel caso in cui il biglietto autostradale sia stato smarrito o non ritirato.

Autocertificazione biglietto autostradale smarrito: quando ut...

Modello dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità Word

modello dichiarazione insussistenza cause di incompatibilità word

Il modello di dichiarazione insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità deve essere redatto all'atto del conferimento dalla persona che assume un incarico dirigenziale e di responsabilità amministrativa di vertice nella PA, nell'ente pubblico e nell'ente privato sotto controllo pubbl...

Fac simile atto notorio eredi per banca

dichiarazione sostitutiva atto notorio eredi per banca, fac simile atto notorio eredi per banca

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio eredi o, in alternativa, l'atto notorio eredi è richiesta dalla banca al fine di poter individuare correttamente gli aventi diritto alle somme depositate e/o investite ed intestate al de cuius.

Dichiarazione sostitutiva o atto notorio eredi per banca: ...

Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2024: a cosa serve, come trasmetterla

dichiarazione sostitutiva canone rai 2024

La dichiarazione sostitutiva canone Rai dell'Agenzia delle Entrate va utilizzata da quei contribuenti titolari di un’utenza di fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale che intendono comunicare la disdetta dell'abbonamento RAI.

Dichiarazione sostitutiva canone Rai 2024: quando...