Modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 17/04/2023
Formati     © Moduli.it
DOC   atto di notorietà (documento A)
DOC   atto di notorietà (documento B)
DOC   Dichiarazione sostitutiva per persone temporaneamente impedite (documento A)
PDF interattivo   Dichiarazione sostitutiva per persone temporaneamente impedite (documento B)
PDF   dichiarazione sostitutiva di certificazione
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Descrizione

Il modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare presente in questa scheda in più versioni serve per comprovare stati, qualità personali e fatti a diretta conoscenza dell'interessato che tuttavia in quel momento è impossibilitato a scrivere e firmare.

Modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare: quando utilizzarlo

La modulistica disponibile in questa pagina va utilizzata nel caso in cui un determinato soggetto si trovi nella condizione di dover predisporre una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ma per vari motivi ne sia impossibilitato.

Se l'impedimento è temporaneo e dovuto a motivi di salute (rottura del braccio, intervento agli occhi, ecc.), la dichiarazione può essere resa dal coniuge o, in sua assenza dai figli o, in mancanza di questi ultimi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado. La dichiarazione, che dovrà fare esplicito riferimento all'esistenza dell’impedimento, deve essere resa al pubblico ufficiale previo accertamento dell’identità del coniuge, del figlio o del parente. 

Se l'impedimento è dovuto ad altre cause (ad esempio ad analfabetismo), la dichiarazione sostitutiva di chi non può firmare deve essere fatta dal diretto interessato dinnanzi al Pubblico Ufficiale, che ha il compito di accertare l’identità del dichiarante e l’effettivo impedimento alla firma. Non è pertanto necessaria la presenza di testimoni. In pratica il Pubblico Ufficiale attesta in calce al modulo che "la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere". Questa disposizione non si applica in materia di dichiarazioni fiscali.

Ricordiamo che possono rivestire il ruolo di Pubblico Ufficiale notai, cancellieri, segretari comunali, funzionari delle pubbliche amministrazioni e degli uffici previdenziali, ecc.

Come compilare il modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare

In questa scheda sono presenti 4 distinti modelli, tre in formato "doc" e uno in formato "pdf". In particolare due dei modelli in formato word non sono altro che delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio utilizzabili dal diretto interessato, mentre un terzo fac simile può essere utilizzato dal coniuge, figlio o parente entro il terzo grado nel caso in cui il soggetto interessato risultasse temporaneamente impedito a firmare per motivi di salute. In quest'ultimo caso nel modulo dichiarazione sostitutiva di impedimento a firmare vanno riportati i dati anagrafici sia del dichiarante che del soggetto interessato.

La dichiarazione sostitutiva di chi non può firmare in formato pdf, invece, non è altro che una dichiarazione sostitutiva di certificazione, ossia una dichiarazione che sostituisce un certificato o un atto già esistente, contenuto in registri e archivi delle pubbliche amministrazioni e che può essere utilizzato per attestare data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, stato di famiglia, ecc.

Tutti i modelli si concludono con l'attestazione da parte del pubblico ufficiale, ai sensi dell’art. 21,  D.P.R. 445 DEL 28/12/2000, secondo cui la dichiarazione sopra riportata è stata resa dinanzi a lui dal sig. tal dei tali, identificato previa esibizione di un documento di riconoscimento (viene riportato il tipo, numero, ente e data di rilascio), il quale ha altresì dichiarato di avere un impedimento a sottoscrivere.

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