Modello autocertificazione D.Lgs 81 2008 Word
Descrizione
Con i fac simile di autocertificazione valutazione dei rischi in formato WORD il datore di lavoro di una impresa operante con soci lavoratori e/o dipendenti subordinati è tenuto a valutare i rischi sulla salute e sulla sicurezza presenti nei luoghi di lavoro.
Lo prevede l'art. 17 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Il riferimento è ai rischi di incendio, esplosione, elettrico, da esposizione al rumore, agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici, polveri di amianto o campi elettromagnetici, ecc.
Lo stesso decreto stabilisce che il datore di lavoro di un'azienda che occupa fino a 10 addetti può effettuare la valutazione dei rischi attraverso una semplice dichiarazione. In questa scheda sono presenti alcuni modelli attraverso i quali si può autocertificare per iscritto l'avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi e l'adempimento degli obblighi ad essa collegati.
La possibilità di ricorrere all'autocertificazione è terminata il 4 Maggio 2013, così come previsto dalle modifiche apportate dal recente DECRETO-LEGGE 12 maggio 2012, n. 57 all’art. 29 comma 5 del D.lgs. 81/08.