INAIL rimborso spese mediche per infortunio: modulo
Descrizione
Il modulo in formato PDF per richiedere all'INAIL il rimborso delle spediche mediche sostenute a seguito di un infortunio o di una malattia professionale.
Rimborso INAIL spese mediche
Il lavoratore può chiedere all'INAIL il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto dei farmaci prescritti a seguito di un infortunio. Devono essere farmaci necessari per il miglioramento dello stato psico-fisico in relazione alla patologia causata dall’evento lesivo di natura lavorativa, ai sensi dell’art.11, comma 5 bis d. lgs. 81/2008 e s.m.i.
Il documento si compone di una prima parte in cui il lavoratore riporta i propri dati anagrafici e di recapito, oltre all'importo totale speso per l'acquisto dei farmaci. La seconda parte del modulo, invece, riporta due tabelle:
- la prima (Sez. A) è compilata dal del richiedente e riporta il codice ministeriale del farmaco e il relativo importo richiesto. Il codice è presente sullo scontrino o sulla ricevuta, qualora assente indicare il nome commerciale del farmaco;
- la seconda (Sez. B) è compilata a cura dell'infermiere INAIL.
Alla richiesta di rimborso INAIL spese mediche occorre allegare in fotocopia la/e prescrizione/i medica/che e gli scontrini fiscali intestati al lavoratore.
Il lavoratore attraverso questo modulo, consapevole della responsabilità civile e penale che potrebbe derivare in caso di dichiarazioni mendaci, di formazione od uso di atti falsi, ovvero di esibizione di atti contenenti dati non più rispondenti a verità, ai sensi degli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000 e s.m.i., dichiara che le suddette fotocopie sono conformi agli originali che rimangono in proprio possesso.
Gli originali degli scontrini fiscali e le prescrizioni dovranno essere conservati ed esibiti a semplice richiesta dell’Istituto.
Foto
Pixabay