Modello reclamo INAIL

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/07/2022
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Descrizione

Il modello in formato PDF con cui formalizzare un reclamo nei confronti di INAIL, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. 

Lo stesso modello può essere utilizzato per fornire un contributo di idee per il miglioramento della qualità del servizio offerto dall'istituto. Il reclamo non può essere presentato in forma anonima.

I soggetti che hanno diritto alla presentazione del reclamo INAIL sono i lavoratori infortunati o tecnopatici e i loro aventi diritto o rappresentanti, i datori di lavoro tenuti all'obbligo assicurativo e i loro rappresentanti.

La presentazione del modulo di reclamo impegna l’INAIL a:

  • rilasciare immediatamente una ricevuta con l’indicazione del numero di protocollo e l’individuazione del responsabile degli accertamenti;
  • inviare, non oltre il ventesimo giorno, una prima comunicazione sullo stato degli accertamenti;
  • effettuare entro 30 giorni la comunicazione finale sull’esito di tali accertamenti, sui provvedimenti eventualmente adottati o da adottare, nonché sulle ulteriori azioni possibili in caso di risposta negativa.

La presentazione del reclamo non sostituisce in alcun modo i ricorsi amministrativi e giurisdizionali previsti dall’ordinamento giuridico, né sospende i termini degli stessi.

Dal 6 luglio 2020 è possibile inoltrare reclami all'INAIL anche avvalendosi dell'apposita procedura online "Inoltra un reclamo". In questo caso occorre essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online. Questo l'indirizzo della pagina: https://inail.service-now.com/csm?id=inail_gestione_reclami_auth.

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