Autocertificazione invalidità civile fac simile
Descrizione
L'autocertificazione disabilità è un modello con cui una persona, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali nel caso di rilascio di informazioni false, dichiara di essere in possesso della certificazione attestante lo stato di invalidità.
Autocertificazione disabilità: quando utilizzarla
L'autocertificazione disabilità può essere usata dal cittadino ogni qualvolta questi ha la necessità di certificare la propria condizione ai fini dell'ottenimento di una prestazione o di un beneficio da parte di una pubblica amministrazione: permesso per la circolazione e la sosta dei veicoli (contrassegno invalidi), agevolazione IVA, eliminazione delle barriere architettoniche, rilascio di permessi retribuiti, ecc.
In buona sostanza attraverso l'autocertificazione di invalidità il cittadino può autodichiarare la propria condizione senza la necessità di dover allegare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti stessi.
Chiaramente il cittadino deve essere consapevole degli effetti civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci: decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera e applicazione delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia.
Autocertificazione invalidità fac simile: come compilarlo
Si tratta di un fac simile molto semplice da compilare, dal momento che il dichiarante deve semplicemente riportare i propri dati anagrafici, dichiarare la percentuale di invalidità riconosciuta dala commissione e specificare il tipo di disabilità: uditiva, visiva, motoria, psichica, ecc.
Foto
Pixabay