Dichiarazione di rinuncia agli assegni familiari Inps

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 25/05/2019
Formati     © Moduli.it
DOC
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile con cui un soggetto dichiara, ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, di non percepire e non voler più percepire gli assegni per i figli e/o familiari (da specificare) e quindi di farne esplicita rinuncia a favore del coniuge o altro parente.

Cosa sono gli assegni familiari (ANF)

Ricordiamo che gli assegni familiari rappresentano un sostegno che lo Stato garantisce alle famiglie di lavoratori dipendenti e pensionati da lavoro dipendente, di lavoratori parasubordinati (ad es. collaboratori occasionali) e autonomi iscritti alla gestione separata e di coloro che percepiscono prestazioni dall’Inps (Naspi, maternità, ecc.).

L'ammontare dell'assegno si determina in funzione della tipologia del nucleo familiare, della composizione e del reddito dichiarato. Ogni anno l'Inps predispone e pubblica una tabella assegni familiari contenente i livelli di reddito e i corrispondenti importi mensili degli assegni familiari Questa quella in vigore per il periodo 01/07/2021 - 30/06/2022.

La richiesta per gli assegni familiari può essere presentata all'Inps esclusivamente per via telematica

Quando utilizzare l'autocertificazione rinuncia assegni familiari

L'autocertificazione rinuncia assegni familiari è una dichiarazione che assume rilevanza in specifiche circostanze, come ad esempio quelle relative alla separazione o al divorzio.

In caso di separazione o divorzio con affido condiviso, entrambi i genitori hanno diritto all'assegno per il nucleo familiare, ma solo uno dei due può percepirlo. Questo significa che le parti devono trovare un accordo, il che implica che uno dei due deve rinunciare a percepire gli assegni.

In caso di separazione giudiziale con affidamento dei figli ad uno dei due genitori (ad esempio alla madre), gli assegni famigliari spettano solo al genitore affidatario. Se durante il matrimonio o la convivenza era il marito a percepire gli assegni, questi dovrà corrispondere le relative somme all’ex coniuge. Se non lo fa commette il reato di appropriazione indebita. Chiaramente in sede di separazione o divorzio le parti possono addivenire ad accordi diversi.

Cosa indicare nell'autocertificazione rinuncia assegni familiari

Nella autocertificazione rinuncia assegni familiari occorre riportare

  • i dati anagrafici personali (nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, luogo di residenza) del soggetto che effettua la dichiarazione
  • i nomi dei figli e i dati anagrafici del soggetto in favore del quale si rinuncia agli assegni familiari.

Allegare all'autocertificazione rinuncia assegni familiari una copia del proprio documento di identità in corso di validità.

Foto
Maxpixel.net
Documenti correlati
 
Utilità