Assegno nucleo familiare numeroso: importi e ISEE
Il bonus terzo figlio era un assegno concesso dai Comuni, ma pagato dall'Inps, a beneficio di quelle famiglie che avevano dei figli minori (naturali, adottivi o in affido preadottivo) a carico e che disponevano di patrimoni e redditi non consistenti. A partire dal Marzo 2022 la misura viene sostituita dall'Assegno unico Inps per i figli a carico.
Cos'è bonus terzo figlio
Il bonus terzo figlio o assegno nucleo familiare numeroso costituiva una delle tante misure di sostegno che lo Stato riservava alle famiglie che si trovavano in condizioni di disagio economico e che avevano almeno 3 figli minori.
L'assegno ha importi e requisiti di accesso diversi da quelli previsti per l'assegno per il nucleo familiare concesso e pagato direttamente dall'Inps (conosciuto anche con la sigla ANF) e riservato alle famiglie di lavoratori dipendenti o di pensionati da lavoro dipendente.
Come anticipato con l'istituzione dell’Assegno unico universale per i figli a carico, a partire da Marzo 2022 l'assegno ai nuclei familiari numerosi esce di scena. Questo significa che verranno corrisposte unicamente le mensilità di Gennaio e Febbraio 2022.
Chi può richiedere l'assegno nucleo familiare numeroso
Con riferimento alle mensilità indicate hanno diritto all’assegno nucleo familiare concesso dal Comune:
- i nuclei familiari composti da cittadini italiani e dell’Unione europea residenti in Italia;
- i cittadini extracomunitari soggiornanti di lungo periodo;
- i cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria.
Quali requisiti soddisfare
Possono presentare istanza bonus terzo figlio il nucleo familiare- composto almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica). Questi possono essere figli del richiedente medesimo o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo. Il requisito della composizione del nucleo non si considera soddisfatto se uno dei tre figli minori, quantunque risultante nella famiglia anagrafica del richiedente, è in affidamento presso terzi;
- che ha un ISEE al di sotto di certe soglie previste dalla legge. Nel 2022 la soglia minima è fissata a 8.955,98 euro.
I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda.
A quanto ammonta l'assegno familiare Comune
L’importo dell’assegno nucleo familiare Comune viene annualmente rivalutato sulla base della variazione dell’indice ISTAT. Nel 2022 l’importo mensile è pari a 147,90 euro e relativamente all'anno in corso viene pagato - come detto - per 2 mensilità (Gennaio e Febbraio 2022).