Modulo domanda assegno terzo figlio

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 03/01/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF   fac simile (b)
PDF   fac simile (c)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di modulo assegno terzo figlio, ovverossia dei modelli con cui fino al 2021 si poteva richiedere al Comune di residenza il cosiddetto bonus terzo figlio. Si trattava di un assegno familiare concesso, come detto, dai Comuni a quei nuclei con almeno tre figli minori e un determinato ISEE.  Dal 2022 la misura risulta abrogata e sostituita dall'Assegno unico Inps per i figli a carico. 

Modulo domanda assegno terzo figlio: a cosa serviva

Come anticipato il modulo veniva utilizzato per richiedere un contributo concesso dal Comune ma pagato dall'Inps, a favore di quei nuclei familiari con almeno tre figli minori di 18 anni.

Ai fini della fruizione dell'assegno era importante che:

  • i genitori e i minori appartenessero alla stessa famiglia anagrafica;
  • i minori non fossero in affidamento presso terzi. I figli minori di uno dei coniugi e i figli ricevuti in affidamento preadottivo erano considerati membri del nucleo familiare;
  • il valore ISEE non superasse determinati valori fissati annualmente. Per l'anno 2021 la soglia Isee era pari a 8.788,99 euro.

A quanto ammontava l'assegno 

L'importo dell'assegno era pari nel 2021 a 145,14 euro e veniva corrisposto per 13 mensilità, per un importo complessivo su base annua pari a 1.886,82 euro.

L'assegno veniva corrisposto dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificavano le condizioni economiche oppure dalla data di nascita del terzo figlio.

L'assegno non veniva più corrisposto dal 1° gennaio dell'anno nel quale veniva a mancare il requisito economico oppure dal primo giorno del mese successivo a quello in cui veniva a mancare il requisito della composizione del nucleo familiare.

Così se uno dei figli compiva il 18° anno a Giugno, il diritto all'assegno decadeva dal 1° Luglio.

Cosa si allegava al modulo domanda assegno terzo figlio

Alla domanda era necessario allegare la copia di documento di identità valido nel caso in cui la dichiarazione non fosse stata firmata in presenza dell’incaricato addetto all’ufficio ricevente.

Invece occorreva allegare la fotocopia della carta di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo o il titolo di soggiorno che attestava il diritto permanente al soggiorno in Italia.

Non era necessario invece allegare l'attestazione ISEE, ma occorreva possederne una in corso di validità perché sul modulo domanda assegno terzo figlio andavano indicati:
  • il valore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente);
  • il protocollo INPS dell'attestazione ISEE;
  • la data di rilascio dell'attestazione ISEE.

Quando e dove si doveva presentare la domanda

Il modulo domanda assegno familiare terzo figlio andava presentato al proprio comune di residenza entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per cui è richiesto l'assegno. Per la richiesta di contributi dell'anno 2020, la domanda va presentata entro il 31/01/2021.

Il richiedente si impegnava a comunicare tempestivamente al Comune ogni evento che determinava la variazione del requisito relativo alla composizione del nucleo familiare o del reddito.

Come avveniva il pagamento dell'assegno

Il pagamento poteva avvenire mediante assegno o bonifico bancario, in base alle preferenze espresse dal richiedente nella domanda.

In particolare il bonifico si rendeva necessario per importi superiori a € 1.000. In questo caso nel modulo assegno terzo figlio occorreva riportare il codice Iban di un conto corrente intestato o cointestato al richiedente.

Il pagamento dell'assegno avveniva in due rate: a luglio dell'anno corrente e a gennaio dell'anno successivo.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità