Modulo autocertificazione per lutto: PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/09/2024
Formati
DOCX   fac simile (a)
PDF
DOCX   fac simile (b)
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Il modulo autocertificazione lutto familiare può essere utilizzato in alcune situazioni per dichiarare il decesso di una persona e richiedere agevolazioni o permessi, senza dover presentare documenti ufficiali immediati.

Modulo autocertificazione lutto familiare: quando utilizzarlo

Questo modulo di autocertificazione può essere utilizzato per:

  • richiedere permessi lavorativi per lutto. In pratica il lavoratore dipendente può presentare un'autocertificazione per richiedere al proprio datore un permesso retribuito (generalmente tre giorni) previsto per la morte di un coniuge, genitore, figlio o altro parente entro il secondo grado. In questo caso, l'autocertificazione può sostituire temporaneamente il certificato di morte. Sul nostro portale è presente anche questa fac simile richiesta permesso per lutto;
  • richiedere esenzioni o agevolazioni fiscali e tributarie, ad esempio sulle tasse comunali legate a successioni o pratiche ereditarie;
  • richiedere la sospensione temporanea di procedimenti e/o adempimenti amministrativi e burocratici che ricadono nel periodo del lutto.

Nel modulo autocertificazione lutto familiare occorre specificare il nominativo del dichiarante, i dati anagrafici della persona deceduta, la data del decesso e il grado di parentela/legame con il richiedente. In caso di convivenza di fatto con il/la richiedente, è necessario che la condizione risulti da certificazione anagrafica.

La presente dichiarazione non necessita dell'autenticazione della firma e sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi.

L'autocertificazione è una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del DPR 445/2000, che prevede in caso di dichiarazioni non veritiere, l'applicazione di sanzioni penali e la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità