Voltura di rimborso intestato a deceduto agli eredi: modelli PDF
Descrizione
Modulo da utilizzare per inoltrare all'Agenzia delle Entrate una comunicazione relativa a rimborsi Irpef intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità. In questa stessa scheda sono presenti anche le istruzioni per la compilazione del modulo richiesta rimborso IRPEF eredi.
Rimborso Irpef agli eredi: come funziona
Se l'eredità è devoluta per legge, i rimborsi fiscali di competenza dell'Agenzia delle Entrate, spettanti ad un contribuente deceduto, sono erogati direttamente ai chiamati all’eredità indicati nella dichiarazione di successione. La quota di rimborso spettante è calcolato in funzione della rispettiva quota ereditaria.
In particolare l'articolo 5 del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito dalla legge 4 agosto 2022, n. 122, introduce una sorta di automatismo nella attribuzione ed erogazione dei rimborsi agli eredi. In altre parole in presenza di una dichiarazione di successione in cui l’eredità è devoluta per legge, l’Agenzia delle entrate procede autonomamente a individuare i soggetti a cui erogare i rimborsi.
Se la dichiarazione di successione non è presente (perché gli eredi esonerati dalla presentazione), oppure se l’eredità non è devoluta per legge, i rimborsi sono erogati a seguito dell’attività degli uffici dell’Agenzia delle entrate per la corretta individuazione dei beneficiari.
Tuttavia i soggetti chiamati all’eredità, che non abbiano effettuato espressa accettazione, possono comunicare all’Agenzia delle entrate che non intendono ricevere i rimborsi intestati al contribuente deceduto.
Con lo stesso modello il chiamato all'eredità può revocare la precedente comunicazione e chiedere il pagamento dei rimborsi intestati al contribuente deceduto.
Modulo richiesta rimborso IRPEF eredi: come compilarlo e trasmetterlo
Il modulo richiesta rimborso Irpef eredi contiene le seguenti informazioni:
- codice fiscale del contribuente deceduto;
- codice fiscale del chiamato all’eredità;
- codice fiscale dell’eventuale rappresentante firmatario;
- la comunicazione di non voler ricevere i rimborsi spettanti in qualità di chiamato all’eredità;
- la revoca della comunicazione inviata precedentemente.
Il modulo va inviato telematicamente attraverso il servizio web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
La comunicazione può essere trasmessa direttamente dal richiedente (chiamato all’eredità), dall’eventuale rappresentante del richiedente o tramite un incaricato autorizzato ad accedere all’area riservata del chiamato all’eredità.
Con la presentazione della comunicazione è rilasciata una ricevuta che ne attesta la sua acquisizione.
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