Blocco VAS Wind: PDF e informazioni utili
Descrizione
Il modulo con cui era possibile disattivare servizi a pagamento Windtre, ossia richiedere il blocco VAS Wind o blocco dei servizi a sovrapprezzo (suonerie, oroscopo, meteo, giochi, musica in streaming, ecc.).
È importante sapere che nel 2021 l'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni è intervenuta sul tema, anche su sollecitazione delle Associazioni dei Consumatori, con l'obiettivo di adottare misure atte a eliminare alla radice l’attivazione inconsapevole di servizi premium, una pratica che nella maggior parte dei casi si palesava come una vera e propria truffa ai danni dei consumatori.
A tal fine con la Delibera N. 10/21/CONS sono stati previsti due interventi: un blocco (barring) di default sulle SIM e cioè una inibizione all’acquisto dei servizi "premium" che può essere rimossa solo da una previa ed espressa manifestazione di volontà dell’utente che intende realmente sottoscrivere tali servizi e una procedura atta a rinforzare la prova di acquisizione del consenso per renderlo documentabile.
WindTre al pari di tutte le altre compagnie si è prontamente adeguata alle nuove disposizioni. Sul sito ufficiale infatti si legge che a partire dal 2022 i servizi VAS non sono più attivabili né fruibili sulla rete di WINDTRE. Dunque una protezione importante per i consumatori verso le chiamate alle direttrici voce a sovrapprezzo (esempio 899, 892, 178), satellitari o internazionali ad alto costo.
Il blocco Vas Wind è valido solo sulla rete WINDTRE nazionale, dunque non funziona all'estero quando si è in modalità roaming.
Per ogni altra informazione consigliamo la lettura del post che abbiamo dedicato al tema del Blocco servizi VAS.
In alternativa è possibile contattare il Servizio Clienti 159 oppure accedere all’Area Clienti o all’App WINDTRE e chattare con WILL!
Foto
Free-Photos su Pixabay