Disdire abbonamento Virgin: modello DOC, PDF
Un fac simile con cui il cliente può comunicare la disdetta abbonamento Virgin Active, una catena di centri fitness e wellness presente in molte città italiane (Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Venezia, Genova, Bologna ecc.) e appartenente al Virgin Group di Richard Branson.
Durata dell'abbonamento e termini della disdetta Virgin Active
La Virgin Active prevede diverse formule di abbonamento al fine di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti. In linea generale possiamo dire che il cittadino ha la possibilità di sottoscrivere:
- un abbonamento Club (Open 12, Flexi, Open mese, ecc.), che presuppone la frequentazione presso uno dei tanti club dislocati sul territorio (l'elenco è disponibile sul sito www.virginactive.it). In questo caso il cliente ha il diritto di frequentare, senza vincoli di giorni né di orario, il club presso il quale ha sottoscritto l'abbonamento (Home Club) e gli altri clubs della catena che offrono servizi e tariffe equiparabili. La durata dell'abbonamento club può variare da 1 a 12 mesi a partire dalla data indicata sul contratto al momento della sottoscrizione. A scadenza l'abbonamento si rinnova tacitamente di un analogo periodo (un anno, 3 mesi o un mese), a meno che il cliente non comunichi disdetta scritta. In particolare la disdetta va comunicata entro il giorno 15 del mese di scadenza dell'abbonamento. L’abbonamento Club include anche contenuti digitali Revolution;
oppure
- un abbonamento digitale ("Revolution"), che consente di usufruire anche degli allenamenti digitali Virgin Active in live streaming e on-demand tramite la My Virgin Active App (yoga, pilates, full body, ecc.). Questa formula permette inoltre al cliente di fruire degli attrezzi disponibili presso il Club (ad es. bike, treadmill, ecc.) e di allenarsi attraverso la visualizzazione di contenuti digitali. In questo caso la durata dell'abbonamento digitale è mensile e decorre dalla data di attivazione comunicata attraverso la e-mail di riepilogo dell’acquisto. Alla scadenza del 1° mese l'abbonamento digitale si rinnova tacitamente di un altro mese e così di seguito di mese in mese. Naturalmente il cliente ha la facoltà di comunicare la disdetta dell'abbonamento entro il giorno 25 di ciascun mese. In tal caso l'abbonamento digitale cesserà il 1° giorno del mese successivo.
Quando si può comunicare la disdetta abbonamento Virgin Active
La disdetta Virgin Active può essere comunicata:
- quando l'abbonamento è prossimo alla scadenza. In questo caso le tempistiche sono state indicate nel paragrafo precedente;
- quando è stato sottoscritto l'abbonamento attraverso il sito www.virginactive.it e il cliente intende esercitare il diritto di ripensamento. In questo caso la comunicazione va trasmessa nel termine di 14 giorni dalla data di inizio dell'abbonamento. Virgin da parte sua provvede alla restituzione del prezzo pagato dal cliente, dedotta la quota di attivazione e una somma calcolata in proporzione ai giorni trascorsi dalla data di inizio dell'abbonamento alla data di comunicazione del recesso;
- quando l'azienda modifica talune condizioni del Regolamento interno che comportano un peggioramento sostanziale delle condizioni di abbonamento (chiaramente il riferimento non è alle variazioni di orari, corsi o trainer). In questo caso la comunicazione di recesso dovrà essere inoltrata entro il giorno 15 del mese nel quale il cliente intende avvalersi di tale facoltà. Il recesso avrà effetto a partire dalla fine dello stesso mese. Se il cliente comunica la propria volontà dopo il giorno 15, il recesso si considera efficace alla fine del mese successivo.
E quando si verificano delle circostanze che non consentono più all'abbonato di fruire dei servizi del Club? Ci riferiamo in particolare a:
- perdita involontaria del posto di lavoro;
- grave infortunio e/o grave malattia;
- gravidanza;
- trasferimento per motivi di lavoro in una provincia in cui non sia presente alcun Club Virgin Active.
In tutti questi casi il cliente può chiedere al centro fitness la sospensione gratuita dell'abbonamento.
Come comunicare la disdetta abbonamento Virgin Active
Come detto la comunicazione di disdetta abbonamento Virgin Active va effettuata per iscritto. A tal fine è possibile utilizzare il fac simile disponibile in questa scheda oppure compilare il modulo reperibile presso lo stesso Home Club. La lettera, una volta compilata e firmata, può essere
- consegnata alla reception della palestra;
- inoltrata tramite raccomandata A/R all'indirizzo del club (fa fede la data del timbro postale);
- inviata tramite PEC all’indirizzo e-mail servizioclientivai@pcert.postecert.it.
In caso di problemi con la disdetta Virgin Active, il cliente può inoltrare una protesta formale attraverso questa
Foto
Free-Photos su Pixabay