Recesso ho mobile: moduli e istruzioni

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 07/04/2021
Formati     © Moduli.it
DOC   (recesso dal contratto)
PDF   (diritto di ripensamento)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

In questa scheda rendiamo disponibili due modelli con cui comunicare la disdetta ho mobile: l'uno con cui esercitare il diritto di ripensamento e l'altro con cui rescindere definitivamente il contratto e disattivare la SIM.

Disdetta ho mobile per ripensamento

ho., conosciuto anche come ho-mobile, è un servizio di telefonia mobile offerto da VEI S.r.l, un operatore low-cost di Vodafone Italia. Si tratta, dunque, di una compagnia tutta italiana che si appoggia alla rete Vodafone, avvalendosi anche della tecnologia 4G.

Le condizioni dell’offerta presenti sul sito all'indirizzo www.ho-mobile.it/trasparenza-tariffaria.html appaiono decisamente interessanti. 

Ma cosa accade se subito dopo aver sottoscritto il contratto fuori dai punti vendita o sul sito internet, il cliente ha un ripensamento e decide di annullare il contratto?

Ne ha tutto il diritto, così come prevede l'art. 52 del Codice del Consumo (D.Lgs 205/2006 e s.m.i.). L'importante è che agisca nel termine di 14 giorni dalla sua sottoscrizione. Ma c'è di più.

Ho-mobile, infatti, ha riservato ai propri clienti un termine più ampio per esercitare il diritto di ripensamento nel caso i cui l'adesione al servizio sia avvenuta attraverso il sito ho-mobile.it: 30 giorni dalla conclusione del contratto.

In una simile ipotesi, tuttavia, è necessario che il cliente comunichi la propria decisione entro 30 giorni dall'attivazione della SIM. L'operatore telefonico provvederà a rimborsare al cliente gli eventuali pagamenti effettuati entro 30 giorni al massimo dalla richiesta di recesso. Il rimborso avverrà con le modalità indicate dal cliente, in caso contrario ho. utilizzerà lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto del pacchetto.

Nell'esercitare il diritto di ripensamento il cliente deve tener presente che, nel caso in cui abbia richiesto la portabilità del numero e tale procedura sia già stata attivata da ho. nei confronti del vecchio operatore, non potrà più riavere il proprio numero se non effettuando una nuova richiesta all’operatore che sceglierà.

Recesso ho mobile: quando esercitarlo e come

Al di là dell'ipotesi descritta nel paragrafo precedente, il cliente può comunicare il recesso dal contratto ho. in qualsiasi momento e senza dover sostenere alcun costo.

La SIM verrà disattivata entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta. E' del tutto evidente che una simile richiesta deve essere avanzata nel caso in cui il cliente abbia l'intenzione di dismettere il proprio numero in maniera definitiva. Ciò potrebbe rendersi necessario, ad esempio, in occasione del decesso dell'intestatario della SIM.

Qualora il cliente non avesse questa esigenza, potrebbe limitarsi a contattare un nuovo operatore (TIM, Wind, Fastweb, ecc.), quindi a sottoscrivere un nuovo contratto e richiedere contestualmente la portabilità del numero.

Con il recesso ho mobile il cliente ha diritto al rimborso del credito eventualmente ancora attivo e presente sulla carta SIM.

Quando si esercita il diritto di ripensamento o recesso, non occorre restituire la SIM ho.

Modulo disdetta ho mobile: come recapitarlo

Il modulo deve essere compilato in ogni suo campo e presentare una firma leggibile affinché la richiesta venga presa in esame e gestita.

Può essere recapitato con le seguenti modalità:

  • consegnato presso un negozio ho.mobile (www.ho-mobile.it/trova-negozio.html);
  • spedito tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Servizio Clienti ho. c/o Abramo Customer Care Casella postale 300 - 88900 Crotone (KR);
  • inoltrato via e-mail all'indirizzo recesso@mail.ho-mobile.it.

Per qualunque necessità ci si può rivolgere al Servizio Clienti ho. tramite il numero gratuito 19.21.21, riservato a chi chiama da un numero ho., oppure attraverso il numero verde gratuito 800.688.788 riservato a chi chiama da numeri appartenenti ad altri operatori.

Al Servizio Assistenza si può anche inoltrare un reclamo ho mobile in forma scritta.

Foto
Free-Photos su Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità