ho mobile servizio clienti: modelli per reclamo
In questa scheda rendiamo disponibili i numeri relativi al Servizio Clienti ho e un paio di modelli che il cliente può utilizzare se intende formalizzare un reclamo ho mobile per iscritto. Entrambi i modelli sono disponibili in formato editabile (DOC).
ho mobile assistenza
Il cliente che avesse la necessità di chiedere informazioni, chiarimenti o segnalare un disservizio alla compagnia potrebbe innanzitutto consultare il sito ufficiale www.ho-mobile.it. In particolare all'indirizzo https://supporto.ho-mobile.it è presente l'ho.fficina, un luogo dove il cliente può trovare soluzioni semplici alle problematiche più comuni e confrontarsi con altri clienti. Si può fare una selezione per argomenti oppure impostare una ricerca inserendo una parola chiave.
In alternativa il cliente può contattare il servizio clienti ho mobile attraverso i seguenti strumenti:
- il numero 19.21.21
- il numero +393464448921 per chi chiama dall'estero
- il numero di assistenza all’attivazione 800.688.788
- la App ho.
- l'Area riservata del sito ho-mobile.it
- il numero 42.11.12 per informazioni sulle tariffe in vigore
- il numero 42.11.11 per informazioni sullo stato della portabilità per clienti che chiamano da numero provvisorio.
Il Servizio di Assistenza Clienti 19.21.21 o 800.688.788 va utilizzato anche per comunicare il furto, smarrimento o sospetta manomissione della SIM al fine di poter ottenere la sua immediata sospensione. Il cliente potrà successivamente chiederne la sostituzione, mantenendo il numero telefonico e il credito residuo disponibile secondo quanto previsto dalle condizioni contrattuali.
Reclamo ho mobile: quando e come effettuarlo
Se il cliente ritiene che certi principi e disposizioni contenuti nella Carta dei Servizi o nelle Condizioni Generali di Contratto non siano stati rispettati (ritardo nella portabilità del numero, sospensione del servizio voce, tempo di risposta alle chiamate da parte dell'operatore, ecc.) può anche inoltrare un formale reclamo scritto alla compagnia.
Il cliente può scrivere la lettera di suo pugno oppure prendere spunto dai modelli scaricabili da questa scheda.
In questo caso la comunicazione va trasmessa con le seguenti modalità:
- tramite raccomandata a.r. all'indirizzo Servizio Clienti ho. c/o Abramo Customer Care - Casella Postale 300, 88900 Crotone;
- via PEC all'indirizzo ho.supporto@legalmail.it.
Una volta effettuato il reclamo, il cliente potrà ricevere informazioni sullo stato di avanzamento della pratica chiamando il Servizio Clienti ho. al numero 19.21.21.
ho mobile risarcimento
In casi specifici definiti dalla Carta dei Servizi, il cliente ha diritto di richiedere alla compagnia la corresponsione di un indennizzo qualora determinati standard di qualità non siano stati rispettati per responsabilità imputabili all’azienda. In questi casi la richiesta va avanzata entro 30 giorni dal verificarsi del mancato rispetto dello standard.
Queste le misure degli indennizzi:
- 2,50 euro per ogni giorno di ritardo rispetto al tempo previsto per la definizione dei reclami sugli addebiti (45 gg). Importo massimo dell’indennizzo 60 euro;
- 7,50 euro per ogni giorno di ritardo rispetto al tempo previsto per l’attivazione del servizio voce (48 ore), fino ad un massimo di 60 euro;
- 2,50 euro per ogni giorno di ritardo rispetto al tempo previsto per l’attivazione MNP (48 ore), fino ad un massimo di 60 euro;
- 2,50 euro per ogni giorno di ritardo rispetto al tempo previsto per la restituzione delle somme dovute al cliente (90 giorni), fino ad un massimo di 60 euro;
- 7,50 euro per ogni giorno di ritardo in caso di sospensione/cessazione amministrativa del servizio senza preavviso, fino ad un massimo di 60 euro.
In tutti i casi l’indennizzo non è dovuto per ritardi non superiori a due giorni lavorativi. Per ritardi superiori a due giorni lavorativi il calcolo dell’indennizzo tiene conto di tutti i giorni di ritardo compresi i primi due.
Reclamo ho. mobile rigettato: cosa fare
Qualora il reclamo non venga accolto, la compagnia sarà tenuta ad informare il cliente sulle motivazioni e sugli accertamenti compiuti entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Se il caso risulta talmente complesso da richiedere un supplemento di indagini, la compagnia dovrà - sempre entro 45 giorni - informare il cliente sullo stato di avanzamento del procedimento e/o sui tempi necessari per la risposta.
Se la risposta non arriva nei termini indicati o se la stessa non soddisfa il cliente, questi prima di poter adire le vie legali è tenuto per legge ad esperire un tentativo obbligatorio di conciliazione. Tale procedura può essere svolta:
- davanti al CORECOM competente;
- mediante gli organismi di negoziazione paritetica che prevedono la partecipazione delle Associazioni di consumatori;
- presso altri organismi ADR.
Se nel frattempo il rapporto di fiducia con il gestore fosse stato fortemente minato, il cliente potrebbe anche optare per la disdetta ho mobile.
Foto
Free-Photos su Pixabay