Disdetta assicurazione auto per cessazione del rischio: fac simile PDF
Descrizione
Modulo per comunicare alla compagnia di assicurazione la disdetta della polizza RC auto causa cessazione del rischio.
Disdetta assicurazione per cessazione del rischio
L'art. 1896 del Codice Civile stabilisce che il contratto si scioglie se il rischio per il quale ci si è assicurati cessa di esistere dopo la conclusione del contratto stesso.
In questo caso la compagnia ha diritto al pagamento dei premi fino a che l'assicurato non comunica la cessazione del rischio o comunque fino a quando la stessa compagnia non ne viene a conoscenza.
E' il caso del veicolo regolarmente assicurato che ad un certo punto viene venduto, rubato o rottamato. Il rischio di causare danni a terzi con il mezzo chiaramente cessa di esistere per il suo proprietario, il che significa che egli può chiedere alla compagnia l'annullamento del contratto. Non solo. Dal momento che il contratto si scioglie prima della sua naturale scadenza, egli può chiedere alla compagnia il rimborso della parte di premio pagato e non goduto.
All'istanza occorre allegare, a seconda dei casi
- certificato di assicurazione;
- atto di vendita o rottamazione del veicolo o denuncia di furto.
Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili anche dei modelli più specifici:
Chiedendo l'annullamento della polizza per cessazione del rischio, l'assicurato finisce chiaramente per perdere la sua classe di merito, il che significa che nel caso in cui si trovasse nella necessità di assicurare un nuovo mezzo, dovrebbe ripartire dall'ultima classe, ossia dalla 14esima.
Foto
Pixabay