Disdetta Home Pack: moduli e istruzioni sulla procedura
In questa scheda potrai trovare tutta la modulistica necessaria per comunicare la disdetta Sky Fastweb e le informazioni utili sui costi e sulle modalità per la restituzione delle apparecchiature concesse in comodato d'uso, operazione quest'ultima fondamentale per evitare l'addebito di penali.
Offerta Sky Fastweb: in cosa consiste
Sebbene in questo momento sembra non sia più disponibile, l'offerta Home Pack Sky e Fastweb prevede una connessione Internet tramite fibra ottica, dunque ad alta velocità, chiamate illimitate gratuite senza scatto alla risposta e visione dei contenuti relativi ai canali Sky TV e Sky Famiglia.
Disdetta Sky e Fastweb: a chi comunicarlo
E' importante precisare che pur trattandosi di una offerta congiunta, la disdetta dei relativi servizi va comunicata ad entrambe le società. Questo significa che
- ci si deve necessariamente attenere alle condizioni generali di contratto dettate rispettivamente da Sky e da Fastweb;
- si può rinunciare anche soltanto ad uno dei due servizi e tenere attivo l'altro. In questo caso, tuttavia, si pagherà il servizio non disdetto a prezzo pieno.
Disdetta Sky Fastweb: perché richiederla
I motivi che possono condurre a disdire il contratto Home Pack sono molteplici:
- le condizioni economiche precarie impongono dei tagli di spesa al bilancio familiare; oppure
- la decisione di aderire alla proposta di un'azienda concorrente che offre migliori condizioni; oppure
- la volontà di tornare sui propri passi dopo aver sottoscritto il contratto su internet o a telefono;
- il riscontro di disservizi e malfunzionamenti sulla linea o nella visione dei canali;
- ecc.
Come disdire Sky e Fastweb
Come detto se intendi disdire l’offerta Homepack, rinunciando ai servizi offerti da Sky e cambiando operatore telefonico, allora occorre inviare due distinte richieste di disdetta: una a Sky e l'altra a Fastweb. Resta da decidere soltanto se attendere la scadenza contrattuale oppure effettuare il recesso immediato.
Attenzione: disattivando Homepack, saranno abolite le promozioni e gli sconti previsti dall’offerta, quindi i clienti torneranno a pagare i servizi attivati al prezzo di listino.
Disdetta Sky e Fastweb a scadenza
Se il contratto sta per scadere e l’intenzione è quella di non rinnovarlo, puoi chiedere la disdetta del contratto alla scadenza.
Per quanto riguarda Sky (la durata del contratto è di 1 anno) ciò ti consentirà di non pagare i costi dell'operatore (11,53 euro).
Per quanto attiene Fastweb (la durata del contratto è di 2 anni), invece, il costo di disattivazione pari a 29,95 euro va pagato in ogni caso.
In questa scheda puoi scaricare entrambi i moduli e cioè:
La comunicazione di disdetta va trasmessa almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale, così da assicurarsi che la pratica venga svolta dagli operatori addetti prima che l’offerta si rinnovi.
Recesso Sky e Fastweb
Tecnicamente parlando con il termine recesso ci si riferisce alla disdetta del contratto prima della sua naturale scadenza.
In questi casi Sky ti chiederà di pagare l'importo relativo ai costi dell'operatore (11,53 €), mentre Fastweb ti addebiterà in fattura i propri costi di disattivazione (29,95 €).
Ma questi non sono gli unici costi a cui andrai incontro. Con la richiesta di recesso, infatti, le rispettive società ti addebiteranno gli sconti fruiti nel periodo per effetto dell'adesione all'offerta Home Pack.
Infine sarai tenuto al pagamento dei canoni relativi ai 30 giorni successivi all'invio della comunicazione (termine di preavviso).
In questa scheda puoi scaricare entrambi i moduli e cioè:
Disdetta Home Pack entro 14 giorni dall’attivazione
Sottoscrivendo l’abbonamento Home Pack online, telefonicamente o in piazza, è possibile godere del cosiddetto diritto di ripensamento che permette agli utenti di chiedere la disdetta del contratto entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione senza indicarne i motivi e senza sostenere alcun costo o penale.
Anche in questo caso, se si intende chiudere i rapporti con entrambe le aziende, è opportuno inviare una doppia comunicazione di disdetta: l'una a Skye l'altra a Fastweb.
Da questa scheda è possibile scaricare
Dove inviare il modulo disdetta Sky e Fastweb
Per quanto detto nei paragrafi precedenti i due moduli andranno trasmessi tramite raccomandata A/R a due diversi indirizzi:
- l'uno a SKY Casella Postale 13057 - 20141 Milano e
- l'altro a FASTWEB S.p.A Casella Postale 126 - 20092 Cinisello Balsamo (MI).
Se vuoi utilizzare la Posta Elettronica certificata puoi far riferimento ai seguenti indirizzi:
Ricordati di allegare la copia di un documento d’identità valido.
Disdetta Sky e Fastweb online
Anche in questo caso occorre attivare due distinte procedure. Infatti se
- per Sky basta andare sulla pagina www.sky.it/assistenza/disdetta-abbonamento/index.html, cliccare sul pulsante "PROCEDI" ed effettuare il login inserendo il tuo Sky ID;
- per Fastweb occorre utilizzare il form presente in MyFASTPage (anche in questo caso devi prima loggarti)
Disdetta Home Pack e restituzione dei dispositivi
Nel momento in cui recedi dall'offerta Home Pack devi ricordarti di
- provvedere alla restituzione modem Fastweb e di tutti gli altri dispositivi concessi dall'azienda in comodato d’uso (Videostation, Cordless Easy, ecc.) entro 45 (quarantacinque) giorni, dalla disattivazione dei servizi. Sarà l’azienda stessa a comunicarti i dettagli sulle modalità di restituzione dei dispositivi tramite Poste Italiane. Nello specifico, Fastweb provvederà ad inviarti (mediante SMS o posta elettronica) il numero da contattare per ricevere il codice convenzione per la spedizione;
- provvedere alla restituzione decoder Sky e di tutti gli altri dispositivi di proprietà dell'azienda (smart card, digital key, telecomando ecc.). La riconsegna va fatta presso uno Sky Service della tua città entro 30 giorni dalla ricezione di una specifica comunicazione da parte di Sky.
Attenzione perché la mancata restituzione o la riconsegna di dispositivi danneggiati e malfunzionanti comporta l'applicazione di penali.
Cosa fare in caso di problemi con la disdetta Sky e Fastweb
Qualora riscontrassi dei problemi (l'azienda tarda oltre misura nel processare la richiesta di disdetta, oppure vengono addebitati in fattura costi non previsti, ecc.), ti consigliamo di chiedere spiegazioni al Servizio Clienti e se le motivazioni fornite non ti convincono di redigere un reclamo scritto.
Le modalità, gli indirizzi e la relativa modulistica li trovi riassunti nei due post dedicati rispettivamente