Come restituire gratuitamente il modem Fastweb tramite Poste Italiane
In caso di disdetta del contratto il cliente deve provvedere entro 45 giorni alla restituzione del modem Fastweb (Fastweb NeXXt, Wi-FI Booster, Modem FASTGate o altri Modem Fastweb) e di tutti gli altri apparati in suo possesso a titolo di comodato d'uso o noleggio, pena l'applicazione di penali.
Con la disdetta vanno restituiti tutti i dispositivi a noleggio o in comodato d'uso
Dopo aver effettuato la disdetta Fastweb e in particolare dopo aver ricevuto la comunicazione da parte dell’azienda dell’avvenuto recesso, devi premurarti di restituire non solo il modem, ma tutti gli altri dispositivi che ti ha concesso Fastweb in occasione della sottoscrizione dei servizi: HAG, MODEM, KIT Wi-Fi e Access Point Wi-Fi, telefono Cordless, scheda Wi-Fi per PC, ecc. In questo articolo faremo particolare riferimento al modem, ma è chiaro che le stesse considerazioni valgono anche per gli altri apparati.
La restituzione modem Fastweb, obbligatoria non solo quando si richiede il recesso dal contratto, ma anche in caso di passaggio ad altro operatore (migrazione), deve avvenire entro e non oltre 45 giorni dalla data di disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Se il limite di 45 giorni non viene rispettato o gli apparati non vengono restituiti, il cliente è tenuto al pagamento di penali il cui importo varia in funzione del tipo di dispositivo:
- 50 € per il modem FASTGate;
- 80 € per Fastweb NeXXT;
- 60 € per il Wi-Fi Booster.
Gli importi, che sono da considerarsi IVA inclusa, possono cambiare nel tempo, per cui ti consigliamo di far sempre riferimento alle informazioni contenute sul sito ufficiale di Fastweb.
Ti ricordiamo, infine, che in caso di pagamenti rateali relativi alla fornitura di prodotti (o servizi) offerti congiuntamente al servizio principale, con il recesso dal contratto potrai scegliere se proseguire la rateizzazione o effettuare il pagamento delle rate residue in un'unica soluzione.
Restituzione modem Fastweb tramite Poste Italiane
La prima cosa da fare, dopo la disdetta del contratto, è attendere la comunicazione scritta dall’azienda, che ti invierà, tramite SMS o E-mail alla casella di posta elettronica da te segnalata oppure alla mailbox @fastwebnet.it, l’indirizzo a cui spedire il pacco. In particolare la mail conterrà un link alla lettera di vettura che ti consentità di restituire gratuitamente l’apparato tramite Poste Italiane.
Dopo aver restituito il modem a Fastweb è consigliato inviare tramite fax la distinta di spedizione, in modo da assicurarsi di non avere problemi, anche se la riconsegna avverrà in ritardo.
Se non ricevi alcuna comunicazione puoi sollecitare l’azienda (sempre entro i 45 giorni) chiamando il numero 02-45400126 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (servizio a pagamento); altrimenti è possibile inviare un messaggio alle pagine ufficiali di Fastweb su Facebook e Twitter.
Il modem e tutti gli altri dispositivi vanno restituiti in condizioni ottimali e completi degli accessori e della documentazione con cui sono stati consegnati.
E' importante ricordare che da qualche anno ormai la restituzione dei dispositivi concessi in comodato d’uso o noleggio non può più avvenire attraverso i centri Telis.
Cosa fare se Fastweb non si fa sentire
Non abbiamo contezza di casi simili, ma per qualche strano motivo potrebbe accadere di non ricevere alcuna comunicazione circa la restituzione modem Fastweb concesso in comodato d’uso o noleggio. In una situazione simile per evitare di dover pagare le penali a causa della scadenza dei termini, il consiglio è quello di mettersi in contatto con il Servizio Assistenza Fastweb.
Queste le modalità messe a disposizione:
- whatsapp al numero 3756497700. Le piccole imprese possono utilizzare il numero 3756554111;
- il numero 192 193 (nessun costo da rete Fastweb, sia fissa che mobile). Le piccole imprese possono chiamare il 192 194;
- l'AREA CLIENTI MYFASTWEB (fare clic sulla voce "Assistenza");
Ci sono, poi, delle vere e proprie eccezioni: qualora tu abbia sottoscritto un contratto con Fastweb diversi anni fa, potresti ricevere una comunicazione dall’azienda, con la quale vieni informato del fatto che non è necessario restituire i dispositivi, poiché nel frattempo sostituiti e dunque non più utili.
Restituzione modem Fastweb dopo 45 giorni
Hai ricevuto il codice convenzione per la restituzione modem Fastweb tramite Poste Italiane, ma preso da altri impegni hai dimenticato di farlo. Nel frattempo i 45 giorni sono trascorsi. Cosa fare? Con tutta probabilità Fastweb provvederà ad addebitarti direttamente in fattura una penale il cui importo, come abbiamo visto, può variare tra i 50 e gli 80 euro.
Ma non è tutto perché dovrai provvedere in ogni caso alla restituzione modem Fastweb, ma questa volta con spese di spedizione totalmente a tuo carico. Questo l'indirizzo di spedizione:
ASENDIA ITALY SRL
Via Cassino D'Alberi 21
20067 TRIBIANO (MI)
Come difendersi in caso di applicazione di penali
Fastweb conta moltissime utenze sul territorio italiano ed è per questo che, a volte, possono verificarsi ritardi, difficoltà o incomprensioni nella gestione delle singole pratiche. Nel caso in cui riscontrassi problemi nella restituzione delle apparecchiature, ricorda che puoi inviare un reclamo utilizzando l’apposito
presente sul nostro portale oppure una lettera con cui, ad esempio, diffidi l’azienda dall'addebitare penali per mancata restituzione del modem Fastweb.