Assistenza Fastweb: come tenere sotto controllo i consumi
Facilitare la lettura del proprio conto rendendo la fattura più semplice e comprensibile è stato un grande passo avanti per le compagnie telefoniche come Fastweb, che offrono agli utenti la possibilità di apprendere il dettaglio sui consumi anche online. Tra i numerosi servizi di assistenza Fastweb, accessibili tramite l’area riservata Myfastpage, ce n’è anche uno dedicato al conto, che mostra i dettagli della fatturazione in tempo reale: ecco come accedervi e quali informazioni è possibile acquisire.
Assistenza Fastweb online: il dettaglio dei consumi
Puoi controllare i tuoi consumi in tempo reale grazie al Conto Fastweb, che è suddiviso in tre pagine. Vediamo nello specifico quali dati è possibile desumere.
Nella prima pagina vengono riportati il periodo di fatturazione e la data di scadenza entro la quale effettuare il pagamento, gli importi relativi agli abbonamenti, ai consumi e altri costi, la modalità di pagamento del conto Fastweb, eventuali novità e offerte.
La seconda pagina del Conto Fastweb, invece, riporta il riepilogo dell’offerta commerciale e delle promozioni attive con la relativa durata. Poi c’è la pagina Riepilogo Costi nella quale vengono appunto riepilogati tutti i costi relativi al periodo di fatturazione, divisi in Abbonamenti, Consumi ed Altri costi.
I dati relativi agli abbonamenti e ai consumi sono anticipati e bimestrali, mentre gli importi per consumi sono relativi al periodo di fatturazione. Nella sezione Altri Costi vengono poi riportati il contributo di attivazione, le spese di spedizione relative alla fattura cartacea, l’anticipo servizi (un deposito cauzionale di 100 euro che viene addebitato una tantum se il pagamento avviene tramite bollettino postale. In caso di passaggio a Carta di Credito o addebito su Conto Corrente l'importo verrà restituito sul primo Conto Fastweb utile), e la Tassa di Concessione Governativa (5,16 € IVA inclusa per i clienti con offerta Famiglia, e 12.91 € per i clienti con Partita IVA per ogni singola SIM).
Infine, nell’ultima pagina del conto Fastweb, ci sono i dati relativi alla fatturazione, che puoi modificare a tuo piacimento cliccando sulla sezione Recapiti della tua area riservata, e le tariffe per il traffico a consumo di rete fissa e mobile.
Assistenza Fastweb: verifica i consumi in tempo reale
Puoi controllare il dettaglio dei consumi (della rete fissa e mobile) in due modi: il primo è contattare telefonicamente il 4046, il secondo è visitare la Sezione Consumi della Myfastpage. Qui sarà possibile accedere alla sintesi dei consumi in tempo reale, completi di dettaglio sul traffico effettuato, sul tipo di chiamata, sui numeri contattati, sulla durata della telefonata e sul relativo costo.
Fastweb assistenza clienti online: come ricevere la fattura e scegliere la modalità di pagamento
Puoi scegliere se ricevere la fattura Fastweb in modalità cartacea o digitale. Nel primo caso basta indicare il proprio indirizzo di fatturazione per averla a casa, al costo di 0.92 euro per singolo invio; nel secondo caso, invece, occorre indicare l’indirizzo di posta elettronica presso cui ricevere gratuitamente la fattura. Qualora volessi cambiare la modalità di spedizione, puoi affidarti ai servizi di assistenza Fastweb, aprendo la Myfastpage, cliccando sulla sezione Abbonamento e poi su Metodo di Spedizione del Conto; invece se volessi modificare l’indirizzo di fatturazione devi cliccare sulla sezione Gestisci Abbonamento per poi aprire la pagina Recapiti. Grazie ai servizi di assistenza tecnica di Fastweb è possibile scegliere o cambiare, in pochi clic, anche il metodo di pagamento della fattura.
Nella Myfastpage puoi accedere alla sezione Come pago il mio Conto Fastweb e scegliere tra tre diverse opzioni:
- l’addebito su conto corrente;
- l’addebito su carta di credito;
- pagamento tramite bollettino postale.
Assistenza Fastweb: reclami e segnalazioni
Sulla Myfastpage, l’area riservata ai clienti accessibile dal sito www.fastweb.it, è possibile effettuare numerose operazioni e risolvere le piccole problematiche che possono verificarsi quando si modifica l’offerta attivata o si richiedono dei servizi alla compagnia. Qualora dovesse verificarsi un disservizio che non riesci a risolvere mediante l’assistenza fastweb gratuita, ti invitiamo a inviare loro una segnalazione scritta, scaricando e compilando questo modulo di reclamo Fastweb, per poi inviarlo all’indirizzo:
FastWeb S.p.A.
Servizio Assistenza Clienti
Casella Postale 126 20092
Cinisello Balsamo (Milano)
Per avere la sicurezza di svolgere correttamente la procedura di reclamo ti invitiamo a leggere anche il nostro articolo su come inviare reclamo a Fastweb
Assistenza Fastweb: disdetta o recesso dal contratto
Qualora la problematica riscontrata non venisse risolta o se la compagnia facesse orecchie da mercante, puoi sempre disdire il contratto in essere con Fastweb e passare ad altro operatore. Tutta la procedura per effettuare la disdetta a scadenza contratto o il recesso immediato sono disponibili nell’articolo “Disdetta Fastweb”.
Occhio ai costi di disattivazione che potresti essere tenuto a corrispondere a Fastweb qualora scegliessi di recedere immediatamente dal contratto senza attendere la data della sua naturale scadenza. Ti aiutiamo a scegliere il modulo di disdetta che fa al caso tuo nell’articolo “Modulo disdetta Fastweb: quale scegliere”. Sull’argomento puoi leggere anche: “Disdetta Fastweb”.
Qualsiasi procedura tu scelga di effettuare, sappi che dovrai restituire tutti i materiali concessi da Fastweb in comodato d’uso (Leggi “Come restituire il modem Fastweb”).