Recesso Sky Q: modulistica e guida aggiornata
La disdetta Sky Q può essere comunicata a scadenza contratto o prima del termine di scadenza direttamente online, chiamando il numero 02.917171, inviando una PEC all'indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it, recandosi presso un negozio Sky oppure spedendo una raccomandata all'indirizzo Sky Italia - Casella Postale 13057 - 20141 Milano (MI).
Disdetta Sky Q: i modelli da utilizzare
Come detto puoi comunicare la disdetta Sky Q
- alla scadenza contratto (dopo 12 mesi dalla sottoscrizione) o
- in qualsiasi altro momento.
Nel primo caso quale abbonato devi inviare la tua comunicazione con un preavviso di almeno 30 giorni rispetto alla scadenza. Nel secondo caso, invece, il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della tua comunicazione di recesso.
Nell'uno e nell'altro caso vanno utilizzati due distinti modelli, entrambi disponibili in questa scheda. Sky ti chiede di specificare nei moduli il motivo per il quale hai deciso di recedere dal contratto, scegliendo tra
- Disservizi tecnici
- Problemi con fatture e pagamenti
- Trasloco/Trasferimento
- Costo dell’abbonamento
Chiaramente non hai alcun obbligo in tal senso e puoi anche limitarti a barrare l'opzione "Non voglio dichiararlo".
I modelli una volta compilati possono essere trasmessi
- spediti tramite raccomandata a.r. all'indirizzo SKY ITALIA - CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO;
- trasmessi via PEC all'indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it. In quest'ultimo caso è importante che anche tu disponga di una casella PEC. Infatti l'invio da un tuo indirizzo e-mail standard verrebbe rigettato dal sistema;
- consegnati presso uno dei punti di vendita Sky (https://trova.sky.it).
Recesso Sky Q: quali altre modalità
Qualora non volessi utilizzare i modelli scaricabili in questa scheda, potresti comunicare il recesso
- online, accedendo all'area riservata del sito Sky.it utilizzando il tuo Sky iD (www.sky.it/login);
- chiamando il numero 02.917171, servizio con risponditore automatico, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, al costo di una chiamata su rete fissa prevista dal tuo operatore.
Costi disdetta Sky Q
Il recesso dal contratto comporta il pagamento
- del canone di abbonamento fino alla data di efficacia del recesso;
- degli eventuali importi corrispondenti agli sconti/promozioni fruiti come previsto dalle norme contrattuali e dalle offerte sottoscritte.
I costi dell’operatore (pari a € 11,53), invece, non vengono più addebitati al cliente.
Sia in caso di recesso anticipato che di disdetta a scadenza, ricorda comunque che hai l'obbligo di restituire i dispositivi concessi da Sky in comodato d’uso. In caso di mancata restituzione ti verranno addebitate in fattura le seguenti penali:
- € 150,00 per ciascun Decoder Sky Q Black;
- € 200,00 per ciascun Decoder Sky Q Platinum;
- € 80,00 per ciascun Decoder Sky Q Mini;
- € 70,00 per Decoder Sky Q via internet;
- € 30,00 per ciascun telecomando;
- € 30,00 per Smart Card.
Problemi con il recesso Sky Q: cosa fare
L’esecuzione delle procedure per l’attivazione e la disattivazione delle offerte Sky non è complicata, dunque non dovrebbe esserci alcun tipo di problema. Qualora volessi ricevere assistenza o avessi bisogno di rivolgere delle domande all’assistenza Clienti Sky, potresti collegarti al sito ufficiale e cliccare nella sezione ASSISTENZA oppure chiamare il numero verde 800.980.980.
Se il problema, invece, è di una certa rilevanza oppure stai subendo un vero e proprio disservizio da parte dell’azienda (la visione di certi programmi è oscurata, gli importi fatturati non coincidono con quelli pattuiti ecc.), ti consigliamo di formalizzare per iscritto una lamentela a SKY. Questo è il
che puoi scaricare gratuitamente su Moduli.it, compilare ed inviare a Sky corredato da una copia del documento d’identità in corso di validità.
Se passano settimane e Sky non risolve il problema, non ti risponde o ti offre una soluzione che non ti soddisfa, preparati a presentare un ricorso Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni).