Domanda contributo colonnine di ricarica: modelli editabili
Descrizione
Moduli con cui privati e condomini possono fare domanda per il bonus colonnine elettriche, un contributo rispettivamente di 1.500 e 8.000 euro per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Domanda contributo colonnine di ricarica
Il bonus colonnine elettriche è un contributo in conto capitale pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica (come ad esempio colonnine o wall box). Il contributo massimo concedibile è di
- 1.500 euro per le persone fisiche residenti in Italia
- 8.000 euro per i condomini.
Il contributo può essere utilizzato per il pagamento delle seguenti spese:
- l'acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, incluse le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
- spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
- costi per la connessione alla rete elettrica.
Le attrezzature devono essere nuove di fabbrica e dotate di dichiarazione di conformità ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008.
I pagamenti devono avvenire tramite bonifico o carte di pagamento.
L'agevolazione va richiesta sul sito di Invitalia dalle 12:00 del 15 febbraio 2024, fino alle 12:00 del 14 marzo 2024, Per le installazioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 (40 milioni stanziati per il 2023).
Chiaramente per accedere all'AREA PERSONALE occorre disporre delle credenziali SPID, oppure della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS). Inoltre è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Per saperne di più sull'argomento (normativa, FAQ ecc.) si consiglia di consultare la pagina www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine/bonus-colonnine-domestiche. Inoltre informazioni e chiarimenti possono essere richiesti chiamando il numero verde grauito 800 775397, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Foto
Pixabay