Esami esenti in gravidanza settimana per settimana
Descrizione
L'esenzione dal pagamento del ticket spetta alle donne in stato di gravidanza e alle coppie desiderose di avere un bambino che si rivolgono a strutture sanitarie pubbliche e private accreditate.
Esenzione ticket gravidanza: quali esami e prestazioni riguardano
In linea generale l'esenzione del ticket gravidanza riguarda tutte quelle prestazioni specialistiche e diagnostiche utili per tutelare la salute della mamma e quella del nascituro, erogate presso le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate, tra cui i consultori familiari. In particolare possono essere erogate gratuitamente:
- le visite periodiche ostetrico-ginecologiche;
- i corsi di accompagnamento alla nascita (training prenatale);
- l’assistenza al puerperio.
A differenza di quanto accade per l'esenzione ticket per invalidità e l'esenzione ticket per patologia, in questo caso non è previsto il rilascio di uno specifico attestato per il riconoscimento del diritto all’esenzione ticket per gravidanza. In pratica, così come per l'esenzione ticket prevenzione tumori, la gratuita della prestazione si applica attraverso l’apposizione del relativo codice sulla prescrizione medica.
Così in presenza di un potenziale rischio per il feto a causa della storia clinica o familiare della coppia, il medico specialista può prescrivere degli esami con lo scopo di accertare eventuali difetti genetici. In questo caso il medico, per consentire alla coppia di fruire dell'esenzione, apporrà sulla ricetta il Codice M00. Altre prestazioni previste in funzione preconcezionale sono elencate nell'Allegato 10 Sez. A al DPCM 12 gennaio 2017 (scaricabile da questa scheda). Sono previste prestazioni in esenzione anche per l’uomo.
Nel corso della gravidanza, invece, sono esenti dal pagamento del ticket tutte le prestazioni specialistiche indicate, per ciascun periodo, dall’Allegato 10 - sezione B al DPCM: priva visita ostetrica, esame emocromo, emoglobine, gruppo sanguigno, test virus rosolia, test virus epatite C, ecc. Il medico in questi casi riporterà sulla ricetta il CODICE M + nn settimana di gravidanza.
E' prevista l'esenzione ticket per gravidanza perfino per i colloqui con lo psicologo, nel caso in cui emergesse nel corso del training prenatale o durante l’assistenza al puerperio un evidente disagio psicologico della donna.
In caso di minaccia d’aborto, sono gratuite anche tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali necessarie per il monitoraggio della gravidanza ed eventualmente della condizione patologica (Allegato 10 Sez. C). In questi casi il medico riporterà sulla ricetta il CODICE M50.
Esenzione ticket gravidanza: banca dati online
Il SSN ha predisposto una banca dati online che raccoglie tutte le prestazioni e gli esami esenti in gravidanza settimana per settimana (prima del concepimento, in gravidanza, dopo la nascita), presso le strutture pubbliche, tra cui i Consultori familiari, e le strutture private accreditate. La banca dati è consultabile all'indirizzo
- www.salute.gov.it/BancheDati/anagrafi/GDA.
E' bene comunque precisare che i codici di esenzione possono subire variazioni in ambito regionale.
L'esenzione ticket gravidanza è del tutto indipendente dal reddito dell'assistita (vedi esenzione ticket per reddito).
Foto
Pixabay