Richiesta cambio mansione per depressione
Una lettera con cui il lavoratore dipendente manifesta al proprio datore l'esigenza di un cambio mansione per motivi di salute: depressione, stress, mal di schiena o altre patologie che causano una infermità permanente del lavoratore.
Lettera cambio mansione per motivi di salute
Una malattia di cui Diego soffre da tempo rende impossibile o troppo difficoltoso continuare a svolgere le stesse mansioni di sempre. Per questo motivo Diego chiede all'azienda presso la quale lavora di essere assegnato ad altre mansioni. Chiaramente a supporto di questa richiesta è opportuno che il lavoratore fornisca ogni documentazione medica utile ad attestare la patologia che gli è stata diagnosticata.
Ora è bene sapere che in situazioni del genere l'azienda è tenuta ad accogliere la richiesta del lavoratore, cercando di affidargli delle nuove mansioni che siano in linea con le sue conoscenze, abilità e competenze e che naturalmente non siano di pregiudizio per il suo mutato stato di salute.
Ma cosa succede se non ci sono mansioni libere o comunque compatibili con lo stato di salute del lavoratore? In questi casi il datore, dopo aver eventualmente valutato un demansionamento del lavoratore, può comunicare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Se il lavoratore non è d'accordo può proporre ricorso e in attesa della decisione del giudice può perfino astenersi dal recarsi sul luogo di lavoro, specie se nel frattempo dovesse registrare un aggravamento delle proprie condizioni di salute.
Il Giudice analizzata la situazione può ordinare la reintegrazione nel posto di lavoro e la corresponsione di un risarcimento del danno in favore del lavoratore.
Le persone affette da particolari patologie hanno diritto anche all'esonero dal lavoro notturno. Ecco il fac simile di
Se invece il lavoratore intende esprimere le proprie crescenti preoccupazioni riguardo all'eccessivo carico di lavoro che sta attualmente affrontando nel proprio ruolo, può far ricorso a questa
Infine se è il datore che decide di affidare nuove mansioni al lavoro senza che ce ne siano i presupposti e soprattutto riducendo arbitrariamente le responsabilità o il livello della posizione del lavoratore, quest'ultimo può proporre un
Richiesta cambio mansione per motivi di salute: esempio 1
Oggetto: Richiesta di cambio di mansione per motivi di salute
Gentile ...............,
le scrivo questa lettera per sottoporre alla Sua cortese attenzione una questione molto delicata che riguarda il mio impiego presso ........
Sono felice e orgoglioso di far parte di questa organizzazione ormai dal ....... In questi anni ho gestito ............. contribuendo alla nascita di diversi progetti e arrivando a ricoprire il ruolo di .............
Tuttavia, negli ultimi tempi, ho dovuto affrontare problemi di salute che hanno condizionato la mia capacità di svolgere in maniera efficace le mansioni connesse alla mia attuale posizione.
Le visite e gli accertamenti sanitari a cui mi sono sottoposto, hanno evidenziato in maniera chiara la necessità di apportare delle modifiche al mio ambiente lavorativo. Per questo motivo, al fine di preservare il mio stato di salute e continuare a lavorare in modo efficace, sono a richiederle un cambio di mansione che sia in linea con la mia formazione e con le competenze acquisite, così da rispondere al meglio alle esigenze dell'azienda.
Mi rendo conto che questa richiesta potrebbe comportare una riorganizzazione interna con conseguente modifica di compiti e responsabilità, ma sono più che mai determinato nel continuare a contribuire alla crescita e al successo di questa azienda.
Mi auguro che ci possa essere un'ampia collaborazione in tal senso, così da trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambe le parti e che tenga conto del mio stato di salute.
Sono disponibile ad incontrala e a discuterne in qualsiasi momento che Le risulti più opportuno.
Grazie per l'attenzione che dedicherà a questa richiesta.
Cordiali saluti.
Richiesta cambio mansione per motivi di salute: esempio 2
Oggetto: Richiesta di cambio di mansione per motivi di salute
Gentile ...............,
mi rivolgo a Lei per parlarle della mia posizione attuale presso .......... in qualità di ...................
A seguito di accertamenti clinici e diagnostici a cui mi sono sottoposto, è emerso che il sottoscritto soffre, già a partire dal ......, della seguente patologia: .................. A tal fine le allego il certificato medico rilasciato dalla Asl di ..................
Questa condizione ha influenzato la mia capacità di svolgere appieno le mansioni che mi sono state affidate. Per questo motivo, in accordo con il mio medico, vorrei che fossero apportate alcune modifiche al mio ruolo e alle mie responsabilità in azienda al fine di preservare la mia salute e garantire una performance lavorativa adeguata.
Sono aperto a discutere le possibili opzioni di cambiamento che potrebbero essere adattate alle mie competenze e capacità attuali. La mia priorità è quella di continuare a lavorare in modo produttivo e di contribuire al successo dell'azienda, ma la patologia da cui sono affetto mi impone di chiedere un cambio di mansioni compatibili con le mie condizioni fisiche.
Spero che si possa collaborare per raggiungere questo obiettivo comune.
Confidando in un Suo cortese riscontro, porgo
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay