Lettera per eccessivo carico di lavoro: fac simile Word, Pdf
Lettera con cui manifestare al datore di lavoro o al responsabile di reparto la propria lamentela riguardo all'eccessivo carico di lavoro che si sta affrontando e che sta generando non pochi disagi.
Lettera per eccessivo carico di lavoro: quando scriverla
Può capitare che delle decisioni assunte dalla direzione aziendale creino ripercussioni sul carico di lavoro di un dipendente: maggiore produttività, scadenze da rispettare più ravvicinate, maggiori responsabilità, ecc. Non sempre queste decisioni possono ritenersi legittime, in quanto molto spesso finiscono per creare stress e tensioni nel lavoratore e in definitiva per porre a rischio la sua salute e la sua sicurezza.
Ci potrebbe poi essere un tema legato al mancato rispetto dell'orario di lavoro o di una retribuzione economica non commisurata al reale impegno assicurato in azienda.
In questi casi se il lavoratore ritiene che il proprio attuale carico di lavoro sia insostenibile e stia influenzando negativamente il proprio rendimento complessivo, deve manifestarlo al datore o al responsabile di reparto. Chiaramente deve farlo con garbo, rispetto e professionalità evidenziando dati e parametri oggettivi e non semplici opinioni personali.
La lettera per eccessivo carico di lavoro non deve essere una lamentela fine a se stessa, bensì un invito rivolto ai superiori gerarchici a discutere della situazione, con la finalità di individuare delle possibili soluzioni: redistribuzione di alcune responsabilità, ridefinizione delle priorità, inserimento di risorse aggiuntive, ecc.
Cosa diversa è se il maggior carico di lavoro è legato ad una esigenza produttiva sporadica e occasionale per la quale il lavoratore è chiamato a svolgere semplicemente del lavoro straordinario regolarmente remunerato.
Cosa altrettanto diversa è se una lavoratrice donna in stato di gravidanza o un lavoratore con accertata disabilità grave chiede l'esonero dal lavoro notturno. Analoga considerazione può essere fatta per il lavoratore che, accusando determinate patologie nell'esecuzione di certe prestazioni (mal di schiena, stress, ecc.) chiede un cambio di mansioni per motivi di salute.
Per contro se il lavoratore ritenesse di essere stato assegnato a mansioni inferiori rispetto alla sua qualifica di appartenenza, potrebbe proporre ricorso per demansionamento e dequalificazione professionale.
Lettera lamentela per eccessivo carico di lavoro: esempio
Egr.…,
con la presente, io sottoscritto ……….., dipendente di codesta Azienda dal …… , in qualità di ………. (specificare ruolo/mansioni e livello d’inquadramento), presso il/la reparto/unità operativa/divisione, sede di ………….., intendo esprimere la mia crescente preoccupazione riguardo all'eccessivo carico di lavoro a cui sono stato sottoposto nell’ultimo periodo.
In modo particolare a partire dal …. mi è stata affidato l’ulteriore mansione di ……….
In un quadro che mi vede già impegnato per … ore con diverse incombenze e scadenze da rispettare, ritengo che questa decisione possa avere un impatto negativo sul mio rendimento e sulla capacità di gestire efficacemente il mio ruolo.
Comprendo quanto per l'azienda sia importante il conseguimento di certi risultati in termini di miglioramento della qualità e della produttività, tanto che ho sempre cercato di assicurare il massimo impegno, dedizione e professionalità.
Tuttavia in quest’ultimo periodo mi sento costantemente sopraffatto/a dagli impegni e in difficoltà nel mantenere gli standard di qualità richiesti. Tale situazione ha reso difficile perfino mantenere un equilibrio tra vita professionale e personale.
Mi piacerebbe discutere con Lei di questa situazione e cercare insieme delle possibili soluzioni in grado di garantire un equilibrio più efficace e sostenibile tra le esigenze dell’azienda e le mie responsabilità. Sono convinto/a che l’affidamento di un carico di lavoro più equilibrato e proporzionato alle mie competenze e capacità, non solo favorirebbe il mio benessere, ma anche la mia produttività e la mia soddisfazione sul lavoro.
In definitiva mi auguro che questa mia lettera possa contribuire a una discussione costruttiva sulla mia condizione lavorativa, nell'interesse del mio benessere e di quello dell'azienda nel suo complesso.
La ringrazio per l'attenzione e la comprensione.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay