Esempio valutazione dipendente: fac simile Word, Pdf
Descrizione
Un esempio di valutazione positiva espressa dal datore di lavoro o dal responsabile delle risorse umane sul lavoro svolto dal proprio dipendente durante l'anno.
Valutazione dipendente: perché farla
Effettuare una valutazione sulle prestazioni fornite durante l'anno dal proprio dipendente, sulla professionalità da questi messa in campo, sulle abilità mostrate, sulla capacità di prendere delle decisioni, anche importanti, e assumersi delle responsabilità è un fattore decisamente importante per l'azienda.
Così facendo, infatti, l'azienda è in grado di misurare la reale produttività di un lavoratore, di valutare la sua affidabilità e disponibilità, la sua condotta di fronte a certi imprevisti, la sua capacità di leadership, la sua adattabilità e flessibilità, ma anche di individuare gli ambiti in cui gli si richiede un miglioramento e un accrescimento delle competenze. Così facendo l'azienda è in grado di analizzare e gestire al meglio le capacità, il talento e le prestazioni del proprio personale.
Ma una valutazione (positiva) espressa sul dipendente risulta particolarmente preziosa anche perché mette quest'ultimo nelle condizioni di sentirsi un elemento importante per l'azienda e di accrescere le proprie motivazioni. E un dipendente soddisfatto, motivato e orgoglioso dell'azienda per la quale lavora, non può che garantire prestazioni migliori dal punto di vista quantitativo e qualitativo.
In definitiva esprimere una valutazione sul proprio personale è fondamentale per un'azienda che vuole svilupparsi e ambire all'eccellenza.
Ecco invece come rispondere ad un complimento.
Va detto che l'azienda potrebbe non limitarsi ad esprimere una valutazione positiva e riconoscere al proprio dipendente anche un premio di risultato, sotto forma di remunerazione aggiuntiva o di benefit. Ecco un
Esempio valutazione positiva dipendente
Caro/a …………………….,
Sono felice di poterti comunicare che abbiamo completato la valutazione delle prestazioni da te svolte durante l'ultimo anno e vorrei condividere con te i risultati.
In generale, il contributo che hai fornito al nostro team e all'azienda è stato estremamente positivo. Hai dimostrato un impegno costante nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e hai superato le nostre aspettative in diversi ambiti.
Ecco alcuni punti salienti della nostra valutazione:
Qualità del lavoro. Hai mostrato grande attenzione ai dettagli e precisione nello svolgimento delle mansioni che ti sono state assegnate. I risultati conseguiti hanno avuto un impatto positivo sulle performance e sul raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Autonomia operativa. Sei stato in grado di svolgere le attività assegnate in completa autonomia e con il livello di responsabilità richiesto dal ruolo ricoperto, senza la necessità di interventi da parte del supervisore e/o dei collaboratori;
Teamwork. La tua capacità di comunicare, di ascoltare e di mantenere un atteggiamento aperto alla collaborazione e alla condivisione ha favorito la creazione di un gruppo di lavoro estremamente positivo e produttivo.
Etica e Valori. Hai sempre agito in modo trasparente e corretto nei tuoi rapporti professionali, rispettando le diversità di opinioni e riconoscendo i tuoi errori quando necessario.
Rispetto delle regole. Hai dimostrato di arrivare sempre puntuale al lavoro, di avere cura degli strumenti e dei materiali ricevuti in dotazione, di avere sensibilità al risparmio delle risorse energetiche, di mantenere sempre in ordine la postazione di lavoro.
Competenze comunicative. Hai dimostrato abilità comunicative eccellenti, sia nella comunicazione verbale che nella scrittura, consentendoti di interagire in modo appropriato ed efficace con tutti i nostri interlocutori.
In sintesi vorrei confermarti che sei un collaboratore estremamente prezioso per la nostra azienda e una fonte di costante ispirazione per gli altri membri del team.
Grazie ancora per il tuo impegno e la tua dedizione.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay