Fac simile proposta onorificenza: PDF
Descrizione
Lettera di presentazione di una persona che si considera meritevole dell'onorificenza per meriti, risultati e contributi conseguiti in un determinato ambito.
Fac simile proposta onorificenza
Si tratta come detto di una lettera con cui un privato cittadino, un'associazione, un collega professionale o un rappresentante delle istituzioni propone al comitato istituito per il riconoscimento dell'onorificenza, una persona che si è distinta, ad esempio, per i rilevanti risultati scientifici raggiunti, oppure per l'atto di coraggio o di altruismo mostrati, oppure per i contributi alla pace o alla diplomazia ottenuti, oppure per l'eccezionale servizio reso alla propria comunità, ecc.)
Le onorificenze vengono conferite per vari motivi e in diversi ambiti. In particolare possono essere assegnate per meriti professionali, per un atto di eroismo, per un impegno umanitario, per meriti sportivi, per donazioni o attività benefiche di grande impatto e così via.
Più in generale le onorificenze mirano a riconoscere individui che hanno dato un contributo eccezionale alla società o al loro campo di competenza.
Vengono conferite da diverse entità e istituzioni, a cominciare da Capi di Stato, Governi e organizzazioni internazionali (ONU, UE), ma anche da istituzioni accademiche, organizzazioni professionali, associazioni di categoria, fondazioni, enti locali, ONG, comitati specifici e così via.
Inutile dire che il prestigio di un'onorificenza dipende molto dall'autorità e dalla reputazione dell'ente che la conferisce.
Chiaramente il processo di candidatura e di nomina varia notevolmente tra le diverse onorificenze. Alcune richiedono nomination formali, altre accettano autocandidature. In alcuni casi occorre fornire lettere di supporto, documentazione dei meriti, e talvolta referenze.
Ecco perché abbiamo pensato di predisporre una lettera di presentazione per onorificenza. Tale lettera può essere personalizzata in base alle specifiche dell'onorificenza e ai meriti del candidato. E’ estremamente importante includere esempi concreti e risultati tangibili in merito all’attività del candidato.
Se invece ci si vuole limitare ad un ringraziamento, apprezzamento o riconoscimento per l'azione svolta da una certa persona, si può ricorrere ad una lettera di encomio.
Lettera di presentazione per onorificenza: esempio
Destinatario
________________________
________________________
________________________
Oggetto: proposta di conferimento di onorificenza
Egregio _____ / Spett.le Comitato,
Con la presente desidero sottoporre alla Sua/Vostra attenzione la candidatura di _____________ (nome del candidato) per il riconoscimento dell’onorificenza “____________________” (nome dell’onorificenza).
_____________ (nome del candidato) ha dimostrato nel corso ___________ (ad es. della sua carriera professionale o sportiva, del suo impegno civico, ecc.) una grande dedizione e uno straordinario impegno, contribuendo in modo significativo a ______________________ (specificare i risultati tangibili prodotti dalla sua attività).
In particolare grazie alla propria passione, ___________________ (nome del candidato) è riuscito a ____________________________ (elencare i successi più significativi, gli incarichi più prestigiosi ricoperti, gli eventuali riconoscimenti ricevuti, ecc.).
Per questi motivi ritengo che _______________ (nome del candidato) sia diventato nel campo ____________ (ad es. della ricerca, dell’integrazione sociale, dei diritti umani, ecc.) una figura di riferimento e di ispirazione per molti, rendendolo di fatto un candidato eccezionale per questo prestigioso riconoscimento. Infatti _______________ (nome del candidato) incarna pienamente i valori e le qualità che _______________ (nome dell'onorificenza) intende riconoscere e premiare.
In allegato troverà/rete un curriculum dettagliato e ulteriore documentazione a supporto di questa candidatura.
Resto a disposizione per fornire eventuali informazioni aggiuntive e Vi ringrazio per la considerazione che vorrete accordare a questa proposta.
Cordiali saluti.
[Nome e Cognome del Proponente]
[Titolo o Ruolo Professionale]
[Indirizzo]
[Numero di Telefono]
[Email / PEC]
Foto
Pixabay