Complimenti per il lavoro svolto: modelli di lettera editabili
Alcuni modelli con cui esprimere i complimenti nei confronti di un collaboratore o di un professionista per i suoi successi o perché ha svolto molto bene un lavoro.
Complimenti per il lavoro svolto: perché farli
Esprimere un elogio, un apprezzamento nei confronti di un collega, un collaboratore, un artigiano o un professionista per la competenza, la professionalità e l'impegno mostrati nello svolgimento di un determinato lavoro, potrebbe sembrare un compito semplice, ma spesso non si trovano le parole giuste.
È per questo che abbiamo pensato di offrirti alcuni modelli a cui ispirarti. Ti consigliamo di personalizzare la lettera in relazione al contesto specifico così da renderla efficace e circostanziata. Non sottovalutare il fatto che fare i complimenti ad una persona per il lavoro svolto significa non solo dimostrare gratitudine e apprezzamento, ma anche instaurare un rapporto di fiducia reciproca, contribuire ad instaurare un clima positivo nell'ambiente di lavoro e motivare i propri collaboratori a dare sempre il massimo.
Segnaliamo che dal nostro portale si possono scaricare anche modelli di
Ecco invece come rispondere ad un complimento.
Qualora l'azienda non volesse limitarsi ad un semplice complimento, potrebbe riconoscere al proprio collaboratore un premio di produttività o di risultato, sotto forma di remunerazione aggiuntiva o di benefit. Ecco un
Lettere di elogio per lavoro svolto
Di seguito alcuni modelli a cui ispirarsi. Gli stessi testi sono disponibili per il download anche in formato Word.
Esempio n. 1
Egr. …,
La presente per esprimerle il profondo apprezzamento per la professionalità, l’efficienza ed il costante impegno dimostrato durante ………………..
Ho constatato, con orgoglio, come Lei abbia svolto al meglio con grande spirito di sacrificio e senso del dovere, il lavoro a Lei assegnato, con efficienza e massima dedizione, dando esempio di professionalità e spiccato senso del dovere.
Caratteristiche queste che potranno e dovranno essere poste a fondamento dell’operato amministrativo nel rispetto del dovuto rigore che si aggiungono alle qualità umane di affidabilità e cortesia, che rendono lodevole l’attività di pubblico dipendente quotidianamente prestata per il nostro Ente, in un clima di collaborazione e di condivisione per la nostra collettività.
Si dispone che il predetto encomio venga conservato nel fascicolo personale.
L’occasione mi è gradita per porgerLe cordiali saluti.
Esempio n. 2
Egr. …,
Desidero congratularmi personalmente con lei per ...........................
Sono sempre stato persuaso circa la Sua estrema professionalità e preparazione rispetto ................... Molti suoi colleghi mi hanno riferito di aver ricevuto complimenti e attestati di stima da molti nostri clienti.
Congratulazioni per l'ottimo lavoro svolto. Siamo molto orgogliosi di averla nella nostra azienda e auspichiamo che lei continui ad ottenere questi eccellenti risultati anche in futuro.
L’occasione mi è gradita per porgerLe cordiali saluti.
Esempio n. 3
Gentilissimi ............
l'attività formativa da Voi proposta e svolta presso .... nel periodo .........., oltre ad essere finalizzata al conseguimento di una certificazione utile e spendibile nel mondo professionale, è risultata impeccabile da ogni punto di vista.
La disponibilità, l’estrema preparazione e la professionalità dei docenti hanno reso il corso, per certi aspetti complesso, estremamente fruibile, anche grazie anche alla documentazione fornita e al connubio tra teoria ed esercitazioni pratiche.
A Voi tutti va il mio più sentito ringraziamento.
Foto
Pixabay