Lettera dopo un viaggio: fac simile editabile

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 24/08/2023
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Un esempio di lettera di ringraziamento per un viaggio appena concluso, un modo per manifestare all'agenzia viaggi o al tour operator il proprio apprezzamento per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità mostrate dallo staff e più in generale la propria gratitudine per l'efficiente organizzazione del viaggio.

Lettera dopo un viaggio: quando utilizzarla

Sono tante le persone che organizzano viaggi "fai da te". Del resto grazie alla diffusione dei tanti portali online è (relativamente) facile pianificare l'itinerario ed organizzare il viaggio in funzione dei propri gusti, delle proprie preferenze e del budget a disposizione, scegliendo la compagnia aerea con cui volare, individuando la struttura in cui alloggiare (hotel, b&b, agriturismo, ecc.), scegliendo i servizi di cui usufruire (autonoleggio, escursioni, ecc.).

Certo è un'attività che richiede esperienza e soprattutto tempo e che comporta sicuramente dei rischi, ma che consente di plasmare il viaggio in funzione delle proprie esigenze ed aspettative e in qualche caso anche di conseguire dei risparmi sulla spesa.

Tuttavia non tutti sono in grado di destreggiarsi così bene con i vari siti online (evitare di cadere nelle trappole è fondamentale), non tutti sono in grado di prevedere e pianificare ogni minimo dettaglio del viaggio (visti, vaccinazioni, ecc.) e soprattutto non tutti sono disposti ad assumersi i rischi che questo lavoro di organizzazione in fai da te comporta. 

Ecco perché in tanti decidono di affidarsi all'agenzia viaggi o al tour operator. L'agenzia è in grado di consigliare il viaggio più adatto alle esigenze del cliente, liberarlo da una serie di incombenze, tutelarlo da eventuali imprevisti che possono capitare durante il viaggio. E comunque non è affatto scontato che organizzare un viaggio da soli costi di meno rispetto alla proposta dell'agenzia.

Se ci si affida ad una agenzia seria e professionale, garanzia di qualità e convenienza, per il cliente sarà spontaneo mostrare la propria soddisfazione e gratitudine per la cortesia, le attenzioni e la disponibilità mostrate dallo staff.

In questa scheda, ad esempio, è disponibile un fac simile che consente al cliente di complimentarsi con il personale dell'agenzia per la splendida organizzazione del viaggio e per l'accoglienza che gli è stata riservata. 

Naturalmente le agenzie non sono tutte uguali e comunque gli imprevisti possono sempre capitare. Se qualcosa va storto (l'appartamento è lontano chilometri dal mare, il buffet della colazione è immangiabile, il servizio di animazione non c'è, ecc.), il viaggiatore ha tutto il diritto di esporre un reclamo contro l'agenzia viaggi. Dal nostro portale si possono scaricare i seguenti fac simile:

In determinate circostanze il viaggiatore può addirittura chiedere il risarcimento per vacanza rovinata.  Questo il

da compilare e spedire.

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità