Rispondere a un complimento sulla bellezza: modelli
Descrizione
Rispondere ad un complimento in modo appropriato, che sia di un uomo o di una donna, dipende dal contesto e dall'oggetto dell'apprezzamento (la bellezza, il successo in ambito lavorativo, il talento, ecc.).
Perché fare dei complimenti
Stando alla definizione che ne da la Treccani, i complimenti sono delle parole o frasi con cui una persona esprime ammirazione ed elogio nei confronti di un uomo o di una donna e in modo particolare della sua bellezza fisica ("Sei uno splendore cara"), della sua eleganza ("Questo vestito ti sta benissimo"), del suo talento o abilità ("Lei è un genio"), della sua nuova abitazione ("Complimenti per aver arredato casa con così tanto buon gusto"), del risultato conseguito ("Congratulazioni per l'apertura della tua nuova boutique!"), dei suoi figli e via discorrendo.
Se vengono espressi in contesti formali (una serata di gala, una premiazione, una discussione di tesi, ecc.), i complimenti sono considerati alla stregua delle congratulazioni. Dal nostro portale si possono scaricare alcuni esempi:
Ma i complimenti possono essere utilizzati anche in contesti informali, come una cena fra amici. Perché si fanno? Semplicemente per buona educazione, per ridurre la distanza tra due persone che si sono appena conosciute, per gratificare l'altro/a oppure per adulare il proprio interlocutore così da ottenere un vantaggio personale (in quest'ultimo caso mai esagerare).
Ma un complimento può essere fatto anche per altri motivi, ad esempio per accompagnarlo ad un rifiuto ad un invito: "Lei è molto gentile e la sua iniziativa è molto interessante, ma altri impegni non mi consentono purtroppo di essere ospite al suo convegno".
Chiaramente il complimento è influenzato oltre che dal contesto e dall'oggetto, anche dalla persona a cui viene rivolto: ad esempio è opportuno che i complimenti di un uomo verso una donna vengano fatti in modo garbato ed educato, senza mai scivolare nella volgarità. Così come nei confronti di una persona anziana i complimenti devono essere espressi sempre con rispetto e senso della misura.
Come rispondere ad un complimento
Il modo più semplice e diretto per rispondere ad un complimento è dire "Grazie!". Se si sta utilizzando Whatsapp alla parola si può eventualmente aggiungere un emoji.
Ma chiaramente ci sono altri mille modi per rispondere in modo appropriato ad un complimento e la frase varia in funzione della situazione e dalla persona che lo fa. Ad esempio si può rispondere condividendo il merito con la persona che ha fatto il complimento, mentre se ci si sente a disagio o in imbarazzo si può rispondere in modo ironico, con una battuta scherzosa o addirittura restituendo il complimento alla persona.
Ecco alcuni modi comuni per rispondere positivamente a un complimento:
"Grazie, apprezzo il tuo complimento"
"Grazie! Mi fa molto piacere sapere che la pensi così"
"Grazie, significa molto per me"
"Oh, grazie. Sei davvero dolce"
"È così carino da parte tua farlo notare. Cerco sempre di fare del mio meglio"
"Sono lusingato/a dal tuo complimento. Significa molto per me"
"Oh, grazie! Sono contento/a che ti sia piaciuto/a. Ho lavorato sodo su questo"
"Grazie! E devo dire che anche tu sei molto bravo/a in ..."
"Sai sempre dire la cosa giusta"
"Grazie, anche tu non sei male"
"Grazie mille! Sono davvero contento/a che tu abbia apprezzato .........."
"Che gentile da parte tua! Mi fa piacere sapere che il mio lavoro sia stato notato e apprezzato"
"È molto gentile da parte tua! Grazie!"
"Grazie, anche a me è piaciuto molto il tuo abito"
"Sei troppo gentile, anche io ho sempre ammirato il tuo talento con il pianoforte"
"Grazie, ma non possiedo certamente le tue abilità"
"Grazie, ma devo ammettere che senza di te tutto questo non sarebbe stato possibile"
"Apprezzo molto il feedback!"
"Grazie per le tue parole gentili. Mi hai fatto davvero sorridere!"
Foto
Pixabay