Lettera di ringraziamento ai medici e infermieri: fac simile
Alcuni modelli di lettera con cui un paziente e/o suoi familiari esprimono gratitudine e riconoscenza nei confronti di medici ed infermieri per l’impegno, la competenza, la preparazione professionale e più in generale per l'eccellente assistenza ricevuta durante il ricovero presso la struttura sanitaria.
Lettera di ringraziamento ai medici e infermieri: perché scriverla
Molto spesso nel nostro paese si sente parlare di malasanità, ossia di disfunzioni e disservizi nel funzionamento degli ospedali e più in generale delle strutture del nostro sistema sanitario: diagnosi errate, carenza generica di prestazioni, interventi mal eseguiti, cure inappropriate, contrazione di infezioni, smarrimento documentazione sanitaria e via discorrendo. Dal nostro portale è possibile scaricare una
Nei casi più gravi, qualora fossero accertate le responsabilità della struttura e del personale sanitario, il paziente o i suoi familiari potrebbero perfino ottenere il risarcimento per il danno patrimoniale e per i danni morali e psicologici subiti.
Ora premesso che l'errore in medicina non è escludibile in assoluto per il semplice fatto che parliamo di una professione complessa e delicata, va sottolineato che in Italia esistono anche delle eccellenze che operano efficacemente e che portano in alto il nome della nostra sanità.
La salute è un bene prezioso e chi si mette nelle mani dei medici e dei paramedici per essere aiutato, desidera sentirsi sicuro e accudito e vivere quel momento così delicato della propria vita con la certezza di essere curato nel migliore dei modi. Laddove quindi si riscontrasse un buon servizio da parte del personale sanitario, il paziente (o il familiare) potrebbe esprimere la propria riconoscenza e gratitudine per il meritorio ed encomiabile sostegno ricevuto, oltre che per la professionalità, cordialità e magari la grande umanità assicurata dall'equipe durante il ricovero.
Siamo convinti, infatti, che raccontare e far conoscere la propria esperienza potrebbe rivelarsi utile per migliorare l'umanizzazione e la qualità dei servizi sanitari offerti.
In questi caso la lettera di ringraziamento ai medici e infermieri potrebbe essere indirizzata al reparto ospedaliero presso cui il paziente è stato ricoverato, alla direzione della ASL di competenza che a sua volta potrebbe pubblicarla sul proprio sito ufficiale e/o alla redazione di una testata giornalistica o radiotelevisiva locale.
Lettera di gratitudine e riconoscenza medico
Gentile dr/dr.ssa ....................,
La presente per esprimerle la mia più sincera gratitudine e stima per l'intervento eseguito magistralmente e per l'attenzione e la sensibilità che mi ha dimostrato.
La sua professionalità, la sua umanità ed empatia, la sua smisurata disponibilità hanno fatto una differenza significativa nella mia vita (o nella vita del mio caro/a).
Ho apprezzato molto la sua gentilezza, la sua pazienza e la sua capacità di spiegare chiaramente il mio stato di salute e le opzioni di trattamento disponibili. Ha dimostrato di avere a cuore la persona oltre al paziente e mi ha permesso di guadagnare maggiore tranquillità durante un momento molto difficile della mia vita. Di questo le sarò sempre grato/a.
Volevo complimentarmi anche con gli infermieri e gli operatori del reparto per le cure, l’assistenza, la competenza e la professionalità dimostrate. Non credo possa darsi per scontato visto che il personale svolge un lavoro psicologicamente e fisicamente impegnativo.
Siete stati una fonte di ispirazione per me e ho imparato molto dalla vostra professionalità e dalla vostra umanità. Spero che possiate continuare a servire la comunità con la stessa dedizione e passione che avete dimostrato con me (o con il mio caro/a).
La prego di accettare i miei più sentiti ringraziamenti e di trasmettere questa gratitudine a tutto il suo team.
Con la massima stima.
Firma
Lettera di ringraziamento al chirurgo
Spett.le Redazione,
scrivo questa lettera perché sono convinto che le buone notizie debbano avere “diritto di cronaca”. I media oggi non fanno altro che raccontarci storie di malasanità, legate ad errori diretti del personale medico e sanitario, a disservizi o a carenze strutturali. Le storie positive, di “buona sanità”, invece, spesso non finiscono sul giornale per il semplice fatto che non fanno notizia.
Ecco a me e alla mia famiglia preme portare a conoscenza dell’opinione pubblica che una sanità pubblica di grande umanità e di eccellente professionalità esiste. Noi l'abbiamo trovata nel reparto di ........... dell’Ospedale ...................., presso il quale nel ....... (specificare il periodo) ........... (indicare il soggetto, ad es. nostro padre, mia figlia ecc.) si è sottoposto ad un delicato intervento di ................
A .............. (nome del paziente) nel ...... era stato diagnosticato un ..................... Davanti a un tale scenario, avremmo potuto (secondo alcuni dovuto) consultare altre strutture, altri specialisti, ci siamo fidati invece del nostro ospedale. Scelta più azzeccata non poteva essere fatta.
È una realtà di cui andare orgogliosi, con tutti i suoi difetti, come tutte le cose che devono essere migliorate. Uno speciale ringraziamento va al Primario del reparto, il Prof. ..........., che ha saputo dimostrare non solo alta professionalità e capacità tecniche, ma anche (e soprattutto) una squisita cortesia, una grande passione per il suo lavoro, una smisurata umanità e disponibilità che fanno di lui un grande MEDICO CHIRURGO degno di tale nome.
Spesso si sente dire che negli ospedali si viene trattati come numeri, che certi medici si rivolgono ai pazienti con atteggiamento altezzoso e supponente. Il Prof. ........... non è fra questi. Un medico onnipresente che sa sempre tutto di ogni malato, un primario che ha dimostrato di saper scendere dal piedistallo del proprio sapere scientifico e guardare al malato oltre che alla malattia.
Già perché la “buona sanità” non è legata solo alle capacità professionali e alle attrezzature all'avanguardia, ma anche all'umanità del personale, alla certezza del paziente di essere ascoltato, incoraggiato e seguito prima e dopo l'intervento. A volte sono proprio questi elementi - la premura, la gentilezza, la pazienza, la sensibilità, l’attenzione - difficilmente misurabili, a fare la differenza tra due strutture o due reparti ospedalieri ugualmente ottimi.
La salute è un bene prezioso. Questa è la buona sanità che dobbiamo valorizzare.
Firma
Lettera di elogio ad un medico
Gentile dr/dr.ssa ....................,
nei mesi scorsi nostra madre è stata colpita da un ictus e la sua vita, la nostra vita, in un battito di ciglia è stata stravolta. La nostra prima preoccupazione, subito dopo esserci accertati delle sue condizioni, è che tutto era capitato in un sistema sanitario spesso noto per disfunzioni, disservizi e malasanità.
Dopo un tempestivo ed efficace intervento chirurgico che le ha letteralmente salvato la vita e una successiva fase di riabilitazione neuromotoria che le ha consentito di migliorare movimento e linguaggio, nostra madre è tornata a casa.
In un momento in cui la salute del nostro caro era in pericolo, avete mostrato una competenza e un impegno straordinari nel garantire che le ricevesse la migliore assistenza possibile. La vostra professionalità, ma anche la vostra empatia, gentilezza e pazienza sono state un grande conforto per noi familiari, aiutandoci a superare momenti di paura e incertezza.
Non ci sono parole sufficienti per esprimere quanto vi siamo grati per tutto ciò che avete fatto per nostra madre. Spero che sappiate quanto il vostro lavoro sia apprezzato e riconosciuto, non solo da me, ma da tutte le persone a cui avete fornito cura e conforto.
Vi auguro tutta la salute, la felicità e il benessere possibili. Continuate a fare il vostro incredibile lavoro, sapendo che siete un faro di speranza per chiunque vi incontri.
Grazie di cuore.
Foto
Pixabay