Contestazione disciplinare per ammanco di cassa: fac simile
Un esempio di lettera con cui formalizzare un richiamo per un ammanco di cassa nei confronti di dipendente ritenuto responsabile. Si tratta di una contestazione disciplinare che potrebbe, nei casi più estremi, portare ad ad un licenziamento del dipendente.
Contestazione disciplinare per ammanco di cassa
Chiariamo innanzitutto che un ammanco di cassa si verifica quando c'è uno scostamento tra il prezzo di vendita di un bene e l'incasso registrato: così viene venduto un prodotto al prezzo di 80 euro, ma a fine giornata in cassa ci sono soltanto 60 euro.
Le cause di un ammanco di cassa potrebbero essere molteplici. Ad esempio l'elaborazione di uno scontrino errato: per stare all'esempio la cassiera batte un prezzo di 60 anzichè 80 e dunque incassa una somma inferiore rispetto a quella indicata sul cartellino. Oppure l'ammanco potrebbe essere la conseguenza di un resto errato in favore del cliente o dell'applicazione di uno sconto sul prezzo del prodotto, che tuttavia viene registrato a prezzo pieno. Ma l'ammanco potrebbe anche essere la conseguenza di un furto ad opera del cassiere o del responsabile di reparto.
Proprio perché gli ammanchi possono comportare uno squilibrio tra le disponibilità di cassa e gli impegni finanziari, per l'azienda è estremamente importante indagare sulle cause e mettere in atto tutte quelle misure necessarie per evitare che si verifichino di nuovo in futuro.
E' importante sottolineare che in caso di frodi, il dipendente potrebbe subire un licenziamento per giusta causa per il fatto che la condotta illecita fa venir meno la fiducia riposta dal datore di lavoro nei confronti del proprio lavoratore. In questi casi potrebbe addirittura rivelarsi inutile la sua disponibilità a provvedere alla copertura dell'ammanco registrato dall'azienda.
Va detto che l'ammanco di cassa ha anche conseguenze di carattere penale visto che si configura come appropriazione indebita.
Va tuttavia fatta una precisazione. Chi gestisce la cassa e più in generale maneggia denaro per conto dell'azienda, ha diritto a percepire la cosiddetta indennità di cassa (che si aggiunge alla paga base), a copertura del rischio che lo stesso che si assume quando svolge quella determinata mansione. Naturalmente questa indennità assicura il lavoratore in caso di errori contabili e non in caso di illeciti.
Se ci sono dubbi in merito a specifiche situazioni, l'azienda può effettuare riscontri contabili, chiedere spiegazioni o avviare una contestazione disciplinare per ammanco di cassa nei confronti del dipendente sospettato o del responsabile del reparto, raccogliere testimonianze, visionare filmati di videosorveglianza o nei casi più gravi e ripetuti affidarsi ad una agenzia investigativa che possa condurre indagini più accurate sull'accaduto.
Segnaliamo che sul nostro portale sono disponibili altri modelli di richiamo, come ad esempio:
Lettera di richiamo per ammanco di cassa: esempio
Gentile …………………,
le scrivo per avere dei chiarimenti in merito ad una incresciosa situazione che si è venuta a creare. In particolare il giorno …………. si è registrato un ammanco di cassa per l’importo di …………. presso la sede/ufficio/filiale/negozio di ……………...
La situazione è emersa a seguito delle attività di controllo poste in essere dai nostri uffici amministrativi.
Può capitare a tutti di commettere un errore sul lavoro, l'importante è fornire una spiegazione logica e ragionevole sull’accaduto.
Inutile dire che giudichiamo l’episodio talmente grave da incrinare irrimediabilmente il vincolo fiduciario che la lega alla nostra azienda ed essenziale per la permanenza del rapporto di lavoro. Per questo le chiediamo, in qualità di responsabile della sede/ufficio/filiale/negozio di ……………..., di collaborare con i nostri uffici nel chiarire l'origine dell'ammanco e nell’adottare tutte quelle misure necessarie per prevenirne il ripetersi in futuro.
Inoltre, ci aspettiamo che lei si adoperi per ripristinare l'importo mancante nel più breve tempo possibile.
Le chiedo cortesemente di pianificare un incontro con i nostri uffici amministrativi per discutere della situazione nel dettaglio e per lavorare insieme a una soluzione.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Foto
Pixabay