Fac simile lettera commerciale presentazione prodotto
Descrizione
In questa scheda proponiamo due versioni del fac simile lettera commerciale offerta prodotti, vale a dire una lettera con cui un'azienda annuncia alla propria clientela il lancio di una nuova linea di prodotti o di una nuova iniziativa promozionale/commerciale.
Quando utilizzare il fac simile lettera commerciale offerta prodotti
I due fac simile comunicazione iniziativa commerciale o presentazione prodotti, disponibili in questa scheda in formato editabile, possono essere compilati online e scaricati in formato PDF sul tuo dispositivo.
Spedire il file ai propri clienti tramite email o posta tradizionale è certamente un buon modo per informarli circa le iniziative di carattere commerciale intraprese dall’azienda o riguardo al lancio di una nuova linea di prodotti.
La lettera commerciale, nella comunicazione business to business, è ancora uno strumento molto efficace che permette al mittente di raggiungere in modo immediato tutta la clientela interessata e al destinatario di accedere a informazioni potenzialmente molto utili.
Lo scopo del fac simile lettera commerciale offerta prodotti è quello di presentare il prodotto o l’iniziativa lanciata dall’azienda in modo ineccepibile, così che i papabili acquirenti ne comprendano la bontà e decidano, in un secondo momento, di avanzare un ordine di fornitura, non prima però di aver inviato questo
Più si dedica attenzione alla redazione del testo, illustrando con cura l’iniziativa commerciale o la nuova linea di prodotti, più si alzerà la possibilità di registrare ordini in futuro.
È altresì possibile allegare alla lettera una brochure accattivante, una cartolina contenente un codice sconto, un video illustrativo o altri piccoli espedienti che invoglino il cliente all’acquisto.
Fac simile lettera commerciale presentazione prodotto: cosa inserire
Presentare una nuova linea di prodotti non è semplice come si crede, ecco perché riteniamo importante citare quali sono le informazioni che non possono mancare in una lettera commerciale di questo tipo:
- descrizione del prodotto, delle caratteristiche tecniche e funzionali
- fascia di prezzo del prodotto
- sconti o promozioni in corso di validità e riferimento alla durata temporale degli stessi
- condizioni di pagamento accettate
- tipologia di imballaggio
- tempi di spedizione
- eventuale possibilità di recesso
- riferimenti del servizio di customer service.
Se si deve presentare un’iniziativa commerciale, invece, occorre indicare:
- in cosa consiste l’iniziativa
- a chi è rivolta
- date di avvio e scadenza
- modalità di adesione
- termini e condizioni generali
- riferimento del responsabile commerciale.
Come si vede nella lettera devono essere inseriti anche i recapiti ufficiali dell’azienda, soprattutto quelli che riguardano l’assistenza ai clienti. È buona norma indicare non solo il numero di telefono ma anche l’indirizzo della sede legale, l’indirizzo di posta elettronica e della PEC.
Quando non utilizzare questi modelli
Prima di concludere è molto importante specificare che i presenti modelli vengono generalmente inviati ai clienti dell’azienda, ovvero a coloro che hanno già effettuato almeno un ordine o hanno richiesto un preventivo.
Sarebbe un errore spedire la lettera anche a società o professionisti che non conoscono il brand, la mission, il settore in cui opera l'azienda e i prodotti da questa offerti.
Se l’obiettivo è quello di farsi conoscere da potenziali ditte interessate all’acquisto dei propri prodotti o servizi, i modelli da utilizzare non sono quelli presenti in questa scheda, bensì questa
disponibile sul nostro portale in formato word.
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