Presentazione aziendale esempio PDF
In questa scheda rendiamo disponibili alcuni esempi di lettera di presentazione aziendale, utili per descrivere l’attività che svolgi, presentare la tua azienda e in definitiva per attirare l'attenzione di potenziali nuovi clienti.
A cosa serve la lettera di presentazione aziendale
La lettera di presentazione aziendale, lo dice la parola stessa, è un fac simile che può essere utilizzato per presentarsi in qualità di azienda fornitrice di prodotti e/o servizi, alla potenziale clientela. Lo scopo è quello di suscitare curiosità e interesse nel lettore, così da attrarre la sua attenzione e convincerlo a contattarti.
Le lettere di presentazione aziendale disponibili in questa scheda possono essere inoltrate, ad esempio, a tutti i soggetti che hanno mostrato interesse alla tua esposizione durante una fiera, ai visitatori del tuo sito internet che hanno sottoscritto la newsletter, a chiunque ti abbia lasciato il suo contatto perché interessato a conoscere meglio la tua attività.
C'è da dire che alcune realtà, specie quelle che offrono servizi in ambito digitale, piuttosto che inviare una lettera di presentazione aziendale preferiscono curare maggiormente il proprio sito internet e le proprie pagine social ed usarli come veri e propri biglietti da visita. Non che tutto questo possa considerarsi sbagliato, anzi oggigiorno essere presenti sul web significa comunicare affidabilità e professionalità, ma soprattutto dotarsi di un eccellente strumento di interazione con i propri clienti.
Ciò detto restiamo dell'idea che la lettera di presentazione aziendale rappresenti comunque un mezzo di comunicazione estremamente efficace, soprattutto se scritta in modo ineccepibile.
Un altro importante strumento di marketing è senz'altro il biglietto da visita. Se invece l'azienda ha provveduto al restyling del proprio sito, può inoltrare ai propri clienti questa
Lettera presentazione azienda: cosa deve contenere
Scrivere una lettera di presentazione ad un cliente non è semplice come credi: occorre saper usare un linguaggio accattivante e incisivo, inserire tutte le informazioni utili senza essere prolissi, adottare un tono informale e professionale al tempo stesso. Ma soprattutto non bisogna commettere errori ortografici.
E' importante altresì non trascurare la scelta del font, la grandezza del carattere e l'utilizzo del corsivo e/o del grassetto: la lettera oltre che scorrevole nella lettura, deve mostrarsi anche raffinata agli occhi del lettore.
Si può partire descrivendo in poche parole il settore in cui si opera, la tipologia di attività svolta o i prodotti che si è in grado di offrire sul mercato, oppure utilizzare una forma più diretta rimarcando in poche parole perchè l'azienda potrebbe essere utile al destinatario di quella missiva.
Chiaramente è importante non trascurare di riportare sulla lettera di presentazione aziendale tutti i riferimenti di contatto: numero di telefono, fax, email, sito web, pagine social, PEC.
Per aiutarti a scegliere lo stile espositivo che fa per te, Moduli.it ha predisposto alcuni fac simile lettera di presentazione aziendale da cui potrai prendere spunto.
Come compilare la lettera di presentazione aziendale WORD
Dopo aver scaricato il file sul tuo dispositivo, non dovrai far altro che aprirlo utilizzando un comune programma di scrittura. A questo punto non ti resta che scegliere il modello che più si addice alla tua situazione specifica (puoi anche fare un mix fra loro), selezionare la porzione di testo che ti interessa, copiarla e incollarla sulla carta intestata della tua azienda.
A questo punto non ti resta che personalizzare certe frasi compilando gli spazi vuoti con i dati della tua azienda, i prodotti in vendita, i servizi offerti, gli anni di esperienza nel settore, gli obiettivi raggiunti e così via. Dopo averla redatta interamente, la lettera di presentazione può essere spedita tramite posta tradizionale o elettronica.
Qualora tu abbia a disposizione una brochure illustrativa o delle schede prodotto, allegale pure alla lettera di presentazione aziendale: in questo modo darai modo ai lettori di scoprire nei dettagli quali sono i prodotti o i servizi offerti.
In alternativa, ti invitiamo ad utilizzare dei fac simile specifici per le diverse occasioni, come ad esempio il
Nel caso in cui, invece, tu volessi comunicare alla clientela l’apertura di un nuovo punto vendita o di una nuova attività, potresti utilizzare uno dei due modelli: