Lettera di presentazione aziendale
La lettera è il mezzo di comunicazione più adatto per comunicare o presentarci agli altri, benché sempre più persone oggi prediligano lo strumento telematico: dagli sms a Facebook, da whatsapp alla posta elettronica. Ma a ben vedere in questi anni è cambiata la forma e non la sostanza dell'aspetto comunicativo. La lettera conserva, infatti, tutta la sua efficacia, indipendentemente dal fatto che lo si utilizzi in ambito personale o professionale. Oggi scrivere una buona lettera di presentazione è estremamente importante, perché ci consente di colpire in maniera mirata chi la legge, raggiungendo in questo modo il nostro obiettivo. Così se con la lettera di presentazione in risposta ad un annuncio di lavoro lo scopo è quello di ottenere un colloquio e magari un lavoro, con la lettera di presentazione aziendale lo scopo è quello di ottenere attenzione dai potenziali clienti, informandoli dei servizi offerti dall’azienda, affinché possano diventare in seguito dei clienti effettivi.
Impostare e produrre una comunicazione efficace è essenziale per ottenere successo, ed è per questo che Moduli.it vuole offrirti le indicazioni necessarie per redigere una lettera di presentazione aziendale conforme alle consuetudini ed impeccabile nei contenuti.
Lettera di presentazione aziendale: quando serve scriverne una
La lettera di presentazione aziendale, anche detta lettera commerciale, è parte delle campagne di marketing di quei soggetti che vogliono informare i lettori - clienti o potenziali clienti - delle novità presenti nel punto vendita o nel proprio pacchetto di servizi offerti. Nonostante il sottomessaggio della lettera sia “acquista i miei prodotti e/o i miei servizi” l’intenzione non deve trasparire nel testo, che deve rispettare alcune precise regole di stile e contenuto.
La lettera di presentazione aziendale può costituire un ottimo mezzo per attrarre l’attenzione di vecchi e nuovi clienti, ricordando loro della tua presenza sul mercato. Chi possiede un’attività sa bene che sono molti i casi in cui è necessario aggiornare la clientela sulle ultime novità, ed è per questo che Moduli.it offre una vasta scelta di fac-simile da personalizzare ed utilizzare per varie occasioni.
Ad esempio, se vuoi informare i clienti di una nuova iniziativa aziendale puoi utilizzare il
Se invece stai lanciando un nuovo prodotto o dei nuovi servizi puoi utilizzare questo
Qualora invece l’intento sia quello di comunicare lo spostamento o l’apertura di un nuovo punto vendita, i seguenti modelli
- fac simile comunicazione apertura nuova attività
- fac simile apertura nuova succursale
- fac simile apertura nuovo punto vendita
sono quelli che fanno al caso tuo.
Ma non finisce qui perché dal nostro portale puoi anche scaricare una leterra per invitare i tuoi clienti ad una fiera, ad una cena aziendale, ad un meeting oppure ad un’esposizione. Tutti i moduli segnalati possono essere scaricati gratuitamente dal nostro portale e personalizzati direttamente sul tuo pc.
Infine se si è provveduto al restyling del proprio sito, è possibile inoltrare ai propri clienti questa
Lettera di presentazione aziendale: fac simile e consigli di stesura
La lettera di presentazione aziendale deve essere scritta seguendo i canoni classici della lettera formale. Se hai difficoltà a scriverne una ex novo ti proponiamo di prendere spunto da alcuni
disponibili sul nostro portale.
Se qualche anno fa la lettera commerciale veniva abitualmente spedita tramite posta, ora è la posta elettronica ad avere la meglio: è più veloce, più economica e più pratica. Per scrivere una lettera di presentazione via email occorre innanzitutto elaborare il testo, che non deve contenere tutte le informazioni, bensì lasciare qualche elemento in sospeso, così da stuzzicare la curiosità del lettore. Lo stile deve restare formale, il contenuto deve essere chiaro, scorrevole, curato e piacevole da leggere.
Il corpo di una lettera di presentazione vincente non deve essere troppo lungo. I contenuti rischierebbero di essere troppo prolissi, quindi inutilmente pensanti per il lettore, il quale, invece di essere incuriosito, rischia di annoiarsi e cestinare il tuo lavoro. Un altro elemento da non sottovalutare quando si redige una lettera di presentazione di un’azienda è lo studio della grafica: anch’essa incide sull'efficacia della comunicazione, molto di più di quel che pensi. Tutto di gioca su piccoli elementi chiave, che devono esprimere eleganza e sobrietà.
Raccomandiamo, infine, di inserire alla fine del testo i contatti del mittente, che il cliente può utilizzare per ricevere informazioni senza impegno o obbligo di acquisto.
Se sei in procinto di inaugurare un punto vendita, ti consigliamo, infine di scaricare il fac simile con cui comunicare apertura nuova succursale.