Come denunciare chi non raccoglie la cacca dei cani: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 20/07/2024
Formati     © Moduli.it
DOC   lettera al vicino che non pulisce gli escrementi del cane
PDF
DOC   frasi per padroni maleducati di cani
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Ai vicini maleducati che non puliscono gli escrementi del cane si può lasciare un biglietto con una semplice frase nella cassetta della posta. In alternativa si può informare l'amministratore di condominio, si può segnalare il comportamento alle autorità locali (Polizia Municipale) o nei casi più estremi si può ricorrere alle vie legali.

Cosa fare se i vicini non puliscono gli escrementi del cane

I proprietari sono tenuti a raccogliere le deiezioni del proprio cane mediante le apposite palette dotate di sacchetto. Il sacchetto va quindi chiuso e gettato nel più vicino cassonetto di indifferenziata. Sono esentati dalla raccolta soltanto i non vedenti accompagnati da cani guida e particolari categorie di portatori di handicap.

Chi passeggiando col cane non pulisce gli escrementi, può incorrere in una multa per reato di imbrattamento. In proposito l'art. 639 del Codice Penale prevede una multa fino a euro 309. Addirittura se l'imbrattamento viene commesso su beni immobili o su mezzi di trasporto pubblici o privati si applica la pena della reclusione da uno a sei mesi o della multa da 300 a 1.000 euro. In caso di recidiva sono previste sanzioni ancora più elevate. Ma non è tutto perché anche le singole amministrazioni locali hanno la facoltà di emettere ordinanze molto rigorose in merito, con sanzioni che possono arrivare fino a 500 euro.

E attenzione perché si deturpa o imbratta l'ambiente circostante, non solo con la cacca ma anche con la pipì del cane, magari sul muro di una casa o sulla ruota di un'auto. In quest'ultimo caso al padrone sarebbe sufficiente versare dell'acqua sul punto in cui il proprio cane ha urinato per evitare la multa.

Ma come comportarsi se il vicino di casa evita ripetutamente di raccogliere gli escrementi del proprio cane all'interno del cortile condominiale o in giardino? In questi casi sarebbe opportuno evitare inutili discussioni, per cui il consiglio che diamo è quello di affrontare il problema in maniera pacata e amichevole. Se si pensa di non avere abbastanza savoir-faire per gestire la situazione, si può pensare di lasciare un bigliettino nella cassetta della posta o sotto la porta del condomino. In alternativa si può scrivere una vera e propria lettera. Su questa scheda trovi degli esempi nell'uno e nell'altro caso.

Se non ci si vuole esporre in prima persona, si può riferire tutto all'amministratore di condominio che a sua volta provvederà a parlare con il diretto interessato e magari ad esporre nelle aree comuni un avviso o un cartello specifico sulla pulizia degli escrementi degli animali domestici.

Se il vicino di casa non dovesse correggere il proprio comportamento, si potrebbe denunciare il fatto alla Polizia Locale. Nei casi più estremi ci si potrebbe rivolgere anche ad un avvocato di fiducia per valutare possibili azioni legali.

Frasi per padroni maleducati di cani

"Buongiorno, ho notato che spesso ci sono escrementi di cane in questa zona. Potresti assicurarti che non siano quelli del tuo cane?"

"Da molti anni in questo quartiere ognuno di noi raccoglie gli escrementi del proprio cane. Sii civile, fallo anche tu!"

"Salve, volevo solo ricordarti che sono in vendita dei sacchetti specifici per i bisogni dei cani, sarebbe fantastico se potessi usarli anche tu. Grazie."

"Scusa, ho visto che il tuo cane ha fatto i suoi bisogni vicino ......... Saresti così gentile da pulire?"

"Buongiorno, hai bisogno di un sacchetto e di una paletta per raccogliere gli escrementi del tuo cane? Ne ho alcuni in più se ti servono."

"Ciao, per favore ricordati di raccogliere gli escrementi del tuo cane. È importante per mantenere pulita la nostra area comune."

"Ciao, sarebbe davvero utile se potessi pulire gli escrementi del tuo cane. Noi del quartiere (o del condominio) apprezziamo un ambiente pulito e accogliente per tutti".

"Preghiamo i proprietari di cani che fanno i bisogni sul marciapiede e conto il muro, di segnalare cortesemente il proprio indirizzo in modo che si possa ricambiare l'omaggio".

Lettera al vicino che non pulisce gli escrementi del cane

Gentile _____________,

con la presente intendo portare alla tua attenzione una questione che da qualche tempo riguarda il suo cane.

In particolare ho notato in diverse occasioni che il suo cane lascia i propri escrementi all’interno del nostro spazio condominiale (oppure “dentro il nostro giardino”, oppure “sul nostro marciapiede”, ecc.).

Come certamente saprà gli escrementi canini non solo rappresentano un potenziale pericolo per la salute umana e degli altri animali, ma non consentono neppure la piena fruibilità degli spazi destinati alla collettività, oltre a creare un problema a livello estetico di assoluta rilevanza.

Si tratta tuttavia di una questione che può essere risolta facilmente attraverso l’utilizzo degli appositi sacchetti per la raccolta degli escrementi che si trovano in commercio.

Sono convinto che è anche nel tuo interesse contribuire a mantenere i nostri spazi ordinati e puliti.

Grazie per la comprensione e la collaborazione.

Cordiali saluti.

Luogo e data

Firma

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità