Confermare un invito: fac simili editabili
Descrizione
Frasi con cui è possibile accettare un invito ricevuto, ad esempio, per l'inaugurazione di una nuova attività commerciale, per la partecipazione ad una festa di laurea o di compleanno, per la visione di una partita di calcio alla tv o per la partecipazione alle nozze del nostro caro amico.
Confermare un invito: perché farlo
Perché accettare formalmente un invito? Semplice: perché pensiamo che adottare le buone maniere sia indice di educazione e rispetto verso l'altro.
Ma c'è un'ulteriore aspetto da considerare. Se si tratta di un evento particolare (pensiamo ad esempio ad un matrimonio o ad una festa di laurea), chi l'organizza ha bisogno di accertarsi - possibilmente con un certo anticipo - se la persona a cui ha trasmesso la lettera invito evento ritiene di partecipare o meno, se non altro per definire tutti gli aspetti logistici e organizzativi legati alla realizzazione di un evento.
Accettazione invito: come comunicarla
Le modalità con cui confermare un invito sono diverse a seconda del tipo di evento e del grado di intimità dei corrispondenti. Un conto è essere invitati dall'amico a bere un birra e mangiare pizza e snack seduti sul divano a guardare la partita, altro conto è essere invitati dal proprio capo alla festa di laurea del figlio o dal cugino alla festa del suo matrimonio.
Nel primo caso si può rispondere informalmente anche attraverso una semplice telefonata o un messaggio su Whatsapp, nel secondo caso potrebbe rendersi opportuno il ricorso ad una modalità diversa (ad es. un messaggio di posta elettronica o una lettera), magari attraverso un breve testo che manifesti chiaramente il nostro piacere a partecipare all'evento, l'affinità di sentimenti e di reciproca stima che ci legano alla persona e via discorrendo.
Chiaramente è consigliabile accettare un invito solo se la cosa ci fa piacere e ci fa sentire a nostro agio e soprattutto se l'evento non si accavalla con ad altri impegni che riteniamo prioritari. In caso contrario è buona cosa declinare l'invito cercando - possibilmente - di fornire qualche spiegazione sul motivo del nostro rifiuto.
Segnaliamo che sul nostro portale sono presenti altri modelli per declinare un invito.
Foto
Free-Photos su Pixabay