Invito mostra: fac simili editabili
Descrizione
In questa scheda sono disponibili alcuni fac simile da utilizzare per invito mostra o invito esposizione: una mostra di pitttura o di ceramiche, una mostra fotografica o di libri, una esposizione di quadri, ecc.. Alcuni modelli sono raccolti nel documenti in formato "doc", mentre altri sono in formato Pdf editabile.
Quando si scrive una lettera di invito ad una mostra o ad un’esposizione non è difficile essere imprecisi, per questo motivo il testo seguente sarà molto utile per redigere un messaggio elegante ed efficace.
Invito mostra: quali sono le informazioni importanti
Prima di cominciare a redigere il testo della lettera di invito per mostra è necessario avere a portata di mano tutte le informazioni importanti. Tra queste c’è sicuramente la lista degli ospiti che bisogna necessariamente invitare, completa di recapiti personali (telefono, email, indirizzo).
Per essere efficace l’invito non deve essere generico, dunque è bene citare il nome, il cognome ed eventualmente la carica professionale o il titolo nobiliare dei propri ospiti. Naturalmente nel testo dell’invito è necessario inserire anche la data, il luogo e l’ora in cui verrà inaugurato l’evento, specificandone il titolo, il tema, la durata e le altre informazioni utili sull'esposizione.
Con l'occasione ti segnaliamo anche alcuni fac simile di
che puoi facilmente adattare alle tue specifiche finalità. Sempre sul nostro portale è presente questo
Come recapitare la lettera di invito ad una mostra
Subito dopo aver redatto il testo dell'invito mostra è opportuno scegliere il tipo di supporto e la tipologia di inoltro ai destinatari. Chi non possiede una casella di posta elettronica dovrà essere informato tramite la posta tradizionale, mentre gli ospiti più illustri vanno invitati personalmente, lasciando come memorandum una missiva scritta, possibilmente su carta intestata.
Invito mostra: cosa allegare alla lettera
La lettera di invito ad una mostra può essere accompagnata da un catalogo, una brochure, un’informativa specifica sull’evento che si sta per svolgere. In questo modo gli invitati potranno ricevere informazioni più approfondite, mentre gli organizzatori grazie all’inserimento di immagini e fotografie, potranno incuriosire e ammaliare il pubblico mostrando la bellezza, l’innovazione o la particolarità dell’evento stesso.
E' possibile anche pensare ad un invito mostra con QR Code contenente informazioni supplementari che possono essere decodificate da uno smartphone dotato di apposito lettore. In questo modo è possibile dirottare il nostro ospite su una pagina web appositamente allestita, su un video realizzato per l'occasione e così via.
Qualora fosse necessario approfondire ulteriormente l’argomento trattato nella presente scheda si invita alla lettura dell’articolo: “Come scrivere l'invito formale per un evento”.