Segnalazione urgente di infiltrazione d'acqua dalla strada: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 19/06/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Descrizione

Lettera con cui invitare il comune a porre rimedio all'infiltrazione di acqua proveniente dalla strada e ad adoperarsi per il risarcimento di tutti i danni riscontrati nella propria abitazione.

Lettera al comune per infiltrazione acqua: quando utilizzarla

Marco constata che la propria abitazione è interessata da distacchi di intonaco, da crepe lungo le pareti, dalla presenza di macchie e muffa. Incarica quindi un tecnico specializzato affinché provveda ad accertarne le cause e a certificare i danni.

Si scopre così che le infiltrazioni di acqua provengono da un tratto di strada pubblica confinante con l'immobile. Nello specifico secondo il tecnico il problema è dovuto ad una carenza di pozzetti di raccolta di acque piovane, al degrado della pavimentazione stradale e al malfunzionamento della rete fognaria.

Nel caso in cui dall'attestazione rilasciata dal tecnico incaricato, fosse accertato un effettivo collegamento tra i danni rilevati sull'abitazione e le infiltrazioni d'acqua provenienti dal manto stradale, l'ente proprietario della strada (comune, provincia, Anas, ecc.) non potrebbe in alcun modo sottrarsi alle proprie responsabilità, anche in considerazione di quanto previsto dall'art. 2051 del Codice Civile: "Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito."

Dunque l'ente deve non solo intervenire e fare in modo che non vi siano più infiltrazioni di acqua, ma anche risarcire il danneggiato, a meno che non riesca a provare che il danno è stato causato da colpa di quest'ultimo o da caso fortuito o da forza maggiore.

I danni possono essere di tipo strutturale (indebolimento delle fondamenta, crepe alle pareti, danneggiamento delle strutture in legno ecc.) ed estetico (distacco di intonaci, macchi di umidità ...), ma possono riguardare anche la salute degli occupanti (per effetto della presenza di muffa e umidità, cattivi odori ecc.) e perfino i beni presenti nell'abitazione (deterioramento dei tappeti e/o dei mobili ed esempio). 

Dunque ai fini del risarcimento occorre tener conto dei costi di riparazione, delle spese sanitarie e della diminuzione del valore dell'immobile.

Segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare anche una

che il proprietario dell'immobile danneggiato può utilizzare quando ritiene che il responsabile delle infiltrazioni d'acqua sia invece il vicino di casa.

Esempio lettera al comune per infiltrazione acqua dalla strada

Spett.le _____________,

scrivo la presente per informarVi che a seguito di una perizia tecnica condotta da un professionista specializzato e da me incaricato, è stata accertata un'infiltrazione d'acqua proveniente dalla strada situata in _______________ all’altezza di _____________.

L’infiltrazione d’acqua ha causato una serie di danni significativi sia strutturali (crepe e distacco di intonaci sulle pareti) che estetici (macchie di umidità e formazione di muffa e funghi), oltre a rappresentare rischi per la salute degli occupanti (cattivi odori e problemi respiratori).

In ragione di tutto questo, quale proprietario della strada Vi chiedo - ai sensi di quanto disposto dall’art. 2051 del Codice Civile -  di attivarvi prontamente per la risoluzione della problematica ed il risarcimento di tutti i danni, che mi riservo di integrare e quantificare con successiva comunicazione.

Allego alla presente documentazione fotografica che evidenzia l'entità del problema e i danni causati finora.

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento e vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione e tempestivo intervento.

In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Luogo e data

Firma

Tags:  risarcimento danni esposto

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità