Richiesta taglio erba: modulo PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 18/06/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Fac simile con cui richiedere lo sfalcio dell'erba in una determinata zona all'amministrazione comunale, alla municipalizzata che si occupa della manutenzione del verde pubblico, all'amministratore di condominio o al proprietario di un terreno privato.

Richiesta sfalcio erba: quando richiederla

Una simile richiesta va fatta quando l'erba raggiunge un'altezza tale da costituire non solo un elemento di abbandono, degrado, incuria e trascuratezza della zona, ma anche un rischio per la salute pubblica di chi vi abita o passa da quelle parti, a causa della proliferazione di insetti e animali, dell'accumulo di rifiuti di ogni genere (cocci di vetro, siringhe, ecc.) o della scarsa visibilità per ciclisti e automobilisti.

La richiesta di sfalcio erba può essere indirizzata 

  • all'ufficio del comune o all'azienda municipalizzata che si occupa della manutenzione del Verde Pubblico del Comune, se si tratta di un'area di proprietà pubblica (ad es. un parco, un'area attrezzata, una scuola, una rotonda, ecc.);
  • all'amministratore di condominio, se l'area è di proprietà condominiale;
  • al singolo cittadino, se l'area è di proprietà privata.

Da segnalare che sul nostro portale è disponibile anche questa

E' importante che la lettera venga trasmessa con modalità che consentano di provarne l'invio e soprattutto la ricezione, dunque raccomandata a.r. o PEC.

Se invece il problema è legato non tanto alla presenza di erbacce, quanto piuttosto alla mancata potatura degli alberi presenti sul suolo di proprietà di un condominio, di un privato cittadino o del comune, si può far ricorso a questa

Cogliamo l'occasione per segnalare che su tematiche simili si possono scaricare dal nostro portale altri modelli utili. Ne segnaliamo alcuni:

Fac simile richiesta sfalcio erba

Spett.le Amministrazione oppure Gentile _______________

Con la presente, desidero segnalare la necessità urgente di procedere allo sfalcio dell’erba presso l’area situata in _____________________. Qui l’erba ha raggiunto un’altezza considerevole, causando vari disagi e potenziali rischi per la comunità.

In particolare la presenza di erba alta può comportare vari problemi, tra cui:

  • rischio di incidenti per pedoni e automobilisti come conseguenza della scarsa visibilità;
  • rischio per la salute pubblica a causa della presenza di insetti, roditori e rifiuti di ogni genere;
  • degrado estetico dell’area, influendo negativamente sull’immagine del quartiere e sul benessere dei residenti.

Per tutti questi motivi richiedo cortesemente che venga pianificato e realizzato un intervento di sfalcio quanto prima possibile.

Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento e ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione.

In attesa di una vostra/Sua risposta positiva, porgo i miei più distinti saluti.

Luogo e data

Firma

Tags:  tutela ambientale esposto

Documenti correlati
 
Utilità