Mancata manutenzione e pulizia del fondo confinante: lettera denuncia editabile
Descrizione
Si può ricorrere alla denuncia per incuria quando il proprietario di un immobile o di un fondo trascura gravemente la loro manutenzione e pulizia, al punto da causare danni o creare situazioni pericolose per gli altri.
Denuncia per incuria: quando farla
Una denuncia per incuria può rendersi necessaria nel caso in cui, ad esempio, il terreno del vicino venga lasciato in stato di abbandono per troppo tempo, diventando ricettacolo di ratti, serpenti e insetti, oltre che una discarica di rifiuti di ogni genere. Una situazione, dunque, che può determinare una grave carenza igienico-sanitaria e che con l'erba alta e le sterpaglie secche, può favorire anche l'insorgere di incendi. In un contesto simile si può intimare al proprietario di provvedere alla sua manutenzione attraverso uno di questi modelli:
Abbiamo fatto l'esempio del terreno, ma potremmo dire la stessa cosa per colui che non provvedendo alla pulizia del proprio appartamento causa l'emissione di odori sgradevoli per i vicini di casa, oppure per il proprietario di un edificio pericolante ed in stato di abbandono che non provvedendo alla sua messa in sicurezza mette a rischio l'incolumità delle altre persone che frequentano quella zona.
C'è anche da dire che queste situazioni di incuria, oltre a rappresentare un pericolo per la salute o l'incolumità pubblica, possono deturpare l'aspetto della zona e dunque incidere sull'estetica e sul valore delle proprietà vicine.
Se il proprietario o l'affittuario ignorano l'invito ad una maggiore pulizia, ordine e manutenzione, si può ricorrere a seconda dei casi all'amministratore di condominio, alla Polizia Locale, alla ASL, all'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) o ai Vigili del Fuoco, qualora la situazione di incuria rappresenti un immediato pericolo per la sicurezza pubblica. Ne approfittiamo per segnalare la disponibilità sul nostro sito di questa
Lettera denuncia per incuria
Io sottoscritto _________________ nato a ______________ il __/__/______,
residente a ________________________ in _____________________________
rintracciabile ai seguenti recapiti: E-mail __________ Tel/Cell. ________________________
SEGNALO
una situazione di grave incuria del fondo situato in __________________________, (presumibilmente) di proprietà di ____________________________.
In particolare in alcune aree del terreno è presente acqua stagnante, cosa che favorisce la proliferazione di zanzare e altri insetti vettori di malattie (oppure nell'area sono presenti cumuli di rifiuti solidi urbani e materiali di scarto che costituiscono un pericolo per la salute pubblica e per l'ambiente; oppure l'area è invasa da erba alta e sterpaglie secche, che aumentano il rischio di incendi, specialmente durante i mesi estivi; ecc.)
A tal proposito allego alla presente lettera alcune fotografie che documentano lo stato attuale del fondo.
Ho provato a contattare il proprietario del fondo per discutere della situazione, ma non ho ricevuto risposta.
Chiedo, dunque, che ciascun organo in indirizzo possa intervenire e compiere gli accertamenti a lui demandati istituzionalmente ai sensi delle leggi in materia ambientale nonché delle leggi sanitarie, verificando lo stato di tale fondo e adottando i provvedimenti più opportuni per garantire la sicurezza e la salute pubblica.
Resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento e vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione.
Luogo e data
In fede
Foto
Pixabay