Diffida pulizia terreno incolto: fac simile PDF

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 21/06/2024
Formati
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa

Lettera di diffida con cui intimare al confinante la pulizia del proprio terreno incolto, infestato da erbacce, sterpaglie e interessato da abbandono di rifiuti. 

Diffida pulizia terreno incolto: quando inviarla

Mauro possiede un terreno che da tempo è in stato di abbandono, infestato da erbacce, arbusti, sterpaglie e interessato da abbandono di rifiuti di ogni tipo, con conseguente proliferazione di insetti, roditori e altri animali potenzialmente nocivi.

Una situazione che sta causando gravi disagi e potenziali rischi per l’igiene, la salute e l’incolumità della comunità circostante. C'è da dire, infatti, che la vegetazione secca può costituire un rischio concreto di incendio, soprattutto durante la stagione estiva.

Senza dimenticare che il terreno incolto influisce negativamente anche sul decoro dell'intera area.

Per tutte queste ragioni Carla e Paolo, proprietari dei terreni confinanti, avevano invitato verbalmente Mauro ad effettuare una pulizia del proprio terreno. Ma le settimane passano senza che Mauro si attivi. A questo punto Carla e Paolo decidono di inviare a Mauro una lettera di diffida, intimandogli di provvedere alla pulizia del terreno nel più breve tempo possibile. In questa scheda è disponibile un fac simile, ma per problematiche simili si può prendere spunto anche dai seguenti modelli:

Inutile ricordare che in questi casi la lettera va spedita tramite raccomandata a.r. o PEC.

Se neppure in questo modo riusciranno ad ottenere un risultato concreto, a Carla e Paolo non resteranno che due strade:

  1. presentare un esposto al Servizio tutela ambientale e igiene urbana del Comune e alla Polizia Municipale (importare allegare un'adeguata documentazione fotografica). A questo punto se verrà accertata una situazione di grave incuria o degrado del territorio, il Sindaco emetterà un'ordinanza per la pulizia e la regolare manutenzione del terreno privato incolto (c'è da dire che in molte realtà simili ordinanze vengono adottate dai comuni a prescindere). A questo punto il rischio per Mauro è anche quello di subire una sanzione amministrativa;
  2. rivolgersi ad un legale così da dare avvio ad un'azione giudiziaria. In questo modo potranno pretendere non solo la rimozione dello stato di degrado, ma anche l'attribuzione di un risarcimento per il pregiudizio subito.

Lettera al confinante per pulizia terreno: esempio

Gentile _______________,

con la presente, desidero segnalare la necessità urgente di procedere alla pulizia del terreno di Sua proprietà situato in _____________________, adiacente al terreno/fabbricato di proprietà del sottoscritto. 

Lo stato di incuria e di abbandono, infatti, ha comportato e comporta tuttora la crescita spontanea e diffusa di rovi, sterpaglie, arbusti selvatici ed altre forme di vegetazione che, per le elevate temperature estive, possono comportare incendi e dunque danni a persone, animali e cose.

Inoltre la presenza di rifiuti di vario genere e l'accumulo di materiale vegetale, offre di fatto rifugio e costituisce un potenziale ricettacolo per la proliferazione di rettili, roditori, insetti e altri animali nocivi. Tale situazione configura un grave pericolo per l’igiene, la salute e l’incolumità privata, pubblica e dell’ambiente.

Senza considerare che il terreno incolto influisce negativamente sull'aspetto dell'intera area, compromettendo il decoro dell’intero quartiere. 

Per tutti questi motivi Le chiedo cortesemente di provvedere alla pulizia e manutenzione del terreno in questione nel più breve tempo possibile.

Nel ringraziarLa anticipatamente per l’attenzione e la collaborazione, porgo i miei più distinti saluti.

Luogo e data

Firma 

Tags:  esposto

Documenti correlati
 
Utilità