Mail per comunicare esito negativo colloquio: fac simile PDF

Formati     © Moduli.it
DOC
PDF
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Con la lettera di rifiuto candidatura il responsabile per la selezione del personale comunica formalmente al soggetto che si è proposto per il ruolo ricercato dall'azienda, che la scelta è caduta su un altro candidato, ritenuto più in linea con le attuali esigenze specifiche del ruolo.

Perché inviare una mail per comunicare esito negativo colloquio

La persona interessata ad un determinato ruolo/profilo ricercato dall'azienda, non deve far altro che mettere a punto il proprio curriculum vitae, predisporre una lettera di presentazione ed eventualmente una lettera di referenze e inviare il tutto al responsabile per la selezione del personale. Ricordiamo l'importanza di personalizzare la candidatura in base alle specifiche della richiesta e al tono dell'azienda.

A questo punto l'azienda esaminerà i profili più interessanti e convocherà i candidati per un colloquio. Quindi dopo un'attenta valutazione di tutti i candidati, deciderà di selezionare solo quelli che meglio rispondono, per competenze, esperienze e skills, ai requisiti richiesti per quella determinata posizione.

Ora nonostante l'attività richieda tempo e risorse, sarebbe opportuno che ogni azienda predisponesse una comunicazione da inviare anche ai candidati che sono rimasti esclusi dal processo di selezione. Qual è il motivo? Un'azienda che fa questo mostra professionalità e considerazione, elementi che possono fare la differenza in un mercato estremamente competitivo in cui la reputazione è indice di un'azienda di qualità.

Nello specifico inviare una mail per comunicare l'esito negativo colloquio, porta all'azienda diversi vantaggi:

  • rispetto professionale per il tempo e l'impegno investiti dai candidati nel processo di candidatura;
  • reputazione positiva sul mercato;
  • feedback costruttivo con i candidati;
  • opportunità per future interazioni professionali;
  • una cultura aziendale improntata alla trasparenza e alla comunicazione.

Nel modello di lettera rifiuto candidatura che proponiamo di seguito (il modello nei formati Word e Pdf è scaricabile da questa stessa scheda), abbiamo messo in luce alcuni elementi che secondo noi sono estremamente importanti: 

  • un ringraziamento per la partecipazione al processo di selezione;
  • una spiegazione generica ma plausibile del motivo del rifiuto;
  • informazioni sulla conservazione della candidatura;
  • un incoraggiamento a considerare future opportunità nell'azienda;
  • auguri per il futuro professionale del candidato.

Il tutto utilizzando un tono professionale e rispettoso. Il modello chiaramente può essere adattato in base alle specifiche esigenze dell’azienda.  

Lettera di rifiuto candidatura: esempio

Destinatario
________________________
________________________
________________________

Luogo e data

Oggetto: Risposta alla candidatura per ___________________

Gentile ______________,

La ringraziamo sinceramente per l’interesse mostrato verso la nostra azienda e per il tempo e l'impegno che ha dedicato alla presentazione della Sua candidatura. 

Dopo una valutazione attenta di tutte le candidature pervenute, abbiamo deciso di procedere con altri profili che meglio rispondono ai requisiti richiesti per questa posizione. 

Desideriamo sottolineare che abbiamo apprezzato molto l’impegno e le competenze che ha dimostrato. La selezione purtroppo non è stata facile, data l'alta qualità dei candidati che abbiamo esaminato.

Conserveremo la Sua candidatura nei nostri archivi, nel caso emergessero posizioni più in linea con la sua esperienza e le sue qualifiche.

Le auguriamo il meglio per la Sua ricerca di lavoro e per i Suoi futuri impegni professionali.

Cordiali saluti.


___________________________________
[Nome del firmatario] 
[Titolo/Posizione all’interno dell'organizzazione]

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità