Invito colloquio conoscitivo: modelli editabili

Rinaldo Pitocco - Ultimo aggiornamento: 15/12/2022
Formati     © Moduli.it
DOC   fac simile (a)
PDF interattivo   fac simile (b)
Dichiaro di aver preso visione della nota informativa e di aver letto e accettato i termini e le condizioni di utilizzo del portale

Descrizione

Fac simile di lettera con cui l'azienda conferma luogo, data e ora di convocazione del colloquio di lavoro ad un candidato che ha inviato il proprio curriculum vitae o che ha risposto ad un annuncio di lavoro pubblicato dalla stessa azienda.

Convocazione colloquio di lavoro: fine e contenuti

Può accadere che dopo l'invio del curriculum vitae, accompagnato dalla lettera di referenze, o dopo la risposta ad un annuncio di lavoro pubblicato su un giornale o su un portale, la persona riceva dall'azienda la convocazione per un colloquio conoscitivo presso i propri uffici, teso fondamentalmente a verificare le capacità, abilità e competenze descritte nel CV e in definitiva ad accertare il possesso di quei requisiti minimi per lo svolgimento in modo specializzato e professionale di quella particolare mansione.

Naturalmente lo scopo di questo incontro è anche quello di illustrare nel dettaglio l'incarico che verrà eventualmente affidato al candidato, oltre che ricevere conferma da quest'ultimo circa la propria disponibilità allo svolgimento dell'attività attività.

Si tratta tutto sommato di una lettera dal contenuto sintetico, attraverso la quale l'azienda nel ribadire la propria volontà ad incontrare il candidato si limita a specificare il luogo, la data e l'ora dell'incontro ed eventualmente a fornire indicazioni su come raggiungere agevolmente gli uffici, dove trovare parcheggio o quali mezzi pubblici utilizzare e via discorrendo.

Potrebbe essere utile specificare che l'invito al colloquio conoscitivo non costituisce alcun impegno di assunzione per l'azienda. Così come potrebbe risultare utile ribadire che l'azienda non si fa carico delle spese sostenute dal candidato per partecipare al colloquio. 

La decisione dell'azienda potrebbe anche quella di allegare alla lettera convocazione colloquio di lavoro un contratto di non divulgazione da fare leggere e firmare prima del colloquio.

Se il candidato è interessato al colloquio è importante che confermi la propria disponibilità utilizzando i recapiti forniti nella lettera (oppure direttamente via e-mail se l'avviso è pervenuto con questa modalità). Sul nostro portale sono presenti esempi di

Se invece ci sono contrattempi o altri impedimenti, si può inviare questa

oppure questa

In caso di impossibilità a presenziare all'appuntamento è comunque gradita una

Ecco infine come affrontare un colloquio di lavoro.

Al termine dei colloqui, l'azienda può trovarsi nella difficile condizione di dover comunicare ad alcuni candidati la decisione di non rientrare nella lista dei profili selezionati e prossimi all'assunzione. Ecco un esempio di

Foto
Pixabay
Documenti correlati
 
Utilità