Libro soci cooperativa Excel: cos'รจ e cosa contiene
Descrizione
In questa scheda è possibile fare il download di due fac simile per libro soci, l'uno in formato DOC e l'altro in formato XLS. Si tratta di uno dei libri sociali obbligatori previsti per la cooperativa insieme al libro delle obbligazioni, al libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee dei soci, al libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione o del Consiglio di gestione ecc.
Cos’è il libro soci cooperative
Il libro soci, previsto dall’art. 2421 del Codice Civile, è un documento nel quale devono essere indicati per ogni singolo socio:
- nome e cognome
- luogo e data di nascita
- codice fiscale
- residenza/domicilio;
- recapito telefonico, e-mail, fax;
- data di ammissione (ossia la data di deliberazione di ammissione del consiglio di amministrazione)
- qualifica socio
- quota sociale versata
- date rinnovi annuali
- data e motivo di cessazione della qualifica di socio.
Il libro soci è tenuto a cura degli amministratori o dei componenti del Consiglio di gestione.
Deve essere bollato e vidimato prima dell'uso. Va conservato presso la sede della cooperativa pronto per essere esibito in caso di controlli amministrativi o di natura fiscale.
Chi può essere iscritto nel libro soci cooperative
Ricordiamo innanzitutto che la cooperativa è un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali, culturali e le proprie aspirazioni (finalità mutualistica) attraverso la creazione di un'impresa a proprietà comune.
Ciò che contraddistingue la cooperativa è lo scopo mutualistico, che consiste nell'assicurare ai soci il lavoro, o beni di consumo, o servizi, a condizioni migliori di quelle che otterrebbero dal libero mercato.
A seconda delle finalità che la società cooperativa intende perseguire si possono avere:
- cooperative di produzione e lavoro
- cooperative sociali o di mutuo soccorso
- cooperative culturali, turistiche e sportive
- cooperative agricole
- cooperative di pesca
- cooperative edilizie
La costituzione delle cooperative sociali avviene per atto pubblico, dunque con l'intervento di un notaio. La cooperativa quindi deve essere iscritta al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio e all'albo delle società cooperative, tenuto dal Ministero delle Attività Produttive per il tramite delle Camere di commercio.
Tutto ciò premesso chiunque condivida gli scopi della cooperativa ed intenda partecipare alle attività sociali, può chiedere di partecipare alla cooperativa. A tal fine occorre presentare domanda al consiglio di amministrazione che valuterà la richiesta e si esprimerà con un SI o con un NO.
Il socio ammesso a partecipare instaura con la cooperativa due distinti rapporti giuridici:
- un rapporto associativo;
- un rapporto di lavoro.
C'è da dire che l'atto costitutivo può prevedere anche la figura del socio finanziatore, il quale non partecipa alle attività ma ha un esclusivo ruolo di finanziatore.