Istanza accreditamento 5 per mille 2024: moduli PDF 2024 e istruzioni
Modello da utilizzare per l'accreditamento ai fini dell’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2024 da parte delle ONLUS, degli Enti del terzo settore e delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI. In pratica con questo modello gli enti e le associazioni interessate chiedono all'Agenzia di Entrare di entrare a far parte di un apposito elenco per il riparto del 5 per 1000.
Cos'è il 5 per mille 2024
Si tratta di una misura con cui i contribuenti possono destinare una quota (5 x 1000) dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a enti che si occupano di attività di interesse sociale. Chiaramente non si tratta di un ulteriore onere a carico del contribuente, visto che quest'ultimo è tenuto in ogni caso al pagamento delle imposte. In caso di mancata indicazione della destinazione del proprio 5 per mille, questo resterà allo Stato.
Il contribuente può comunicare la propria volontà attraverso la compilazione di un apposito modello destinazione 5 per mille. Ne è previsto uno per ciascun modello di dichiarazione dei redditi (Modello Unico, CU, 730).
Iscrizione 5 per mille: chi deve compilare il modello
Possono compilare e presentare il modello iscrizione 5 per mille le ONLUS iscritte all’Anagrafe delle ONLUS, gli Enti del Terzo Settore e le associazioni sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI.
L'accreditamento delle ONLUS è di competenza dell’Agenzia delle Entrate, che provvede alla domanda di accreditamento, al controllo dei requisiti di accesso e alla pubblicazione dei relativi elenchi.
Gli Enti del Terzo Settore si rivolgono, invece, ai fini dell’accreditamento per l’accesso al riparto del contributo del 5 per mille 2024, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il tramite dell’Ufficio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Infine per l’accreditamento delle associazioni sportive dilettantistiche è competente il CONI, che ha stipulato un’apposita convenzione con l’Agenzia delle entrate per la gestione della procedura di iscrizione.
Le associazioni sportive devono svolgere una rilevante attività di interesse sociale, ad esempio avviando alla pratica sportiva giovani di età inferiore a 18 anni, persone anziane o soggetti svantaggiati dal punto di vista fisico, psichico, economico o sociale.
Ciascuna amministrazione (Agenzia delle Entrate, CONI e Ministero del Lavoro), in relazione alla categoria di enti di propria competenza, procede alla pubblicazione dell’elenco provvisorio e di quello definitivo, rispettivamente entro il 20 aprile e il 10 maggio 2024, degli enti iscritti al contributo per ciascun esercizio finanziario e alla pubblicazione dell’elenco permanente degli enti iscritti entro il 31 marzo nonché degli elenchi degli enti ammessi ed esclusi entro il 31 dicembre di ciascun anno.
E' bene sottolineare che con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2020 è stato eliminato il doppio adempimento, domanda di iscrizione e successiva dichiarazione sostitutiva, prevedendo un’autocertificazione del possesso dei requisiti contestuale all’istanza di accreditamento.
Quando e come presentare la domanda di accreditamento
Le Onlus e le associazioni sportive dilettantistiche possono presentare domanda per accedere al contributo del 5 per mille fino all’10 Aprile 2024.
L’istanza di iscrizione va trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario. In particolare, l’applicativo per l’iscrizione delle Onlus è disponibile sul sito dell’Agenzia, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sia sul sito delle Entrate che del Coni (mediante collegamento con il sito dell’Agenzia).
La domanda va presentata dal legale rappresentante, eventualmente per il tramite gli intermediari abilitati.
Oltre questa data è comunque possibile presentare la domanda purché entro il 30 Settembre 2024, versando un importo pari a 250 euro, tramite modello F24 ELIDE - codice tributo 8115, anche se i requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere posseduti alla data del 10 Aprile 2024.
Con il corretto inoltro della domanda, il sistema rilascerà un’attestazione di avvenuta ricezione. Qualora invece si riscontrassero delle difformità rispetto ai dati forniti, il rappresentante legale sarebbe tenuto a regolarizzare la posizione del proprio ente recandosi in qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
Entro il 20 Aprile 2024 viene pubblicato un elenco provvisorio. Le correzioni di eventuali errori rilevati nell’elenco pubblicato dall'Agenzia delle Entrate possono essere richieste, non oltre il 30 Aprile 2024, dal legale rappresentante del soggetto richiedente, ovvero da un suo incaricato munito di formale delega, alla Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.
L’elenco aggiornato e definitivo dei soggetti iscritti, dunque depurato degli errori segnalati, è pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, entro il 10 Maggio 2024. L'elenco delle asociazioni sportive dilettantistiche è pubblicato dal CONI sul proprio sito www.coni.it.
Rispetto alle somme percepite, quindi, gli enti destinatari saranno poi chiamati ad un rendiconto di tutte le spese sostenute (questo il modello rendiconto 5 per mille).
Chi non deve richiedere l'accreditamento 5x1000
Le Onlus che risultano presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2024, non sono tenuti a presentare l’istanza di accreditamento al 5 per mille per l'anno in corso. Lo stesso dicasi per le associazioni sportive dilettantistiche che sono presenti nell’elenco permanente pubblicato sul sito del CONI (www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html).