Autorizzazione apertura conto corrente minorenni: fac simile istanza
Descrizione
Modello con cui i genitori possono presentare istanza al Giudice tutelare al fine di ottenere l'autorizzazione all'apertura di un conto corrente intestato al figlio minorenne.
Autorizzazione apertura conto corrente minorenni: quando è richiesta
Normalmente l'autorizzazione del Giudice tutelare non è richiesta per l'apertura di un conto corrente intestato a minore. Il padre e la madre, infatti, possono sottoscrivere il modulo apertura conto corrente in qualità di esercenti la potestà genitoriale sul figlio minore. I genitori possono chiaramente impostare dei limiti di utilizzo del conto corrente per evitare un utilizzo improprio o fraudolento delle risorse depositate.
Tuttavia se si è di fronte ad un atto di straordinaria amministrazione (ad es. il minore riceve in eredità o donazione una cospicua somma di denaro), occorre preventivamente richiedere un'autorizzazione al Giudice tutelare. Senza autorizzazione la banca non può processare la richiesta di apertura.
L'istanza in questo casa va presentata dai genitori presso il tribunale competente in base alla residenza del minore.
L’istanza deve essere sottoscritta da entrambi i genitori, anche se separati o divorziati, a meno che uno dei due non sia assolutamente irreperibile. Può essere presentata allo sportello da uno solo dei richiedenti, purchè accompagnata da fotocopia del documento di identità dell’altro genitore.
All’istanza devono essere allegati copia dei documenti di riconoscimento e stato di famiglia.
Restando in tema segnaliamo che dal nostro portale è possibile scaricare il
Questo, invece, il
Foto
Pixabay